Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO 2008 integrativo

pippotto

Utente
Mi sono accorto di avere mancato nella scorsa dichiarazione (Unico 2008) di riportare un piccolo suolo di proprietà. Questo ulteriore reddito avrebbe comportato una maggiore imposta di 3 euro, sia nel saldo di giugno che nell'acconto di novembre.
Adesso per riparare all'errore so che devo presentare un dichiarazione integrativa entro i termini di scadenza della dichiarazione di quest'anno, ma non so come versare i 3 euro mancanti sia nel saldo che nell'acconto.
Come si fa?

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: UNICO 2008 integrativo

Fermo restando la necessità di presentare una dichiarazione integrativa entro i termini di scadenza dell' UNICO di quest'anno, se naturalmente non hai avuto alcun accertamento (impossibile, troppo presto) i 3 euro mancanti al saldo di giugno e all'acconto di novembre (acconto in unica rata, mi sembra di capire) li devi versare compilando un F24 dove potrai cumulare le due scadenze (giugno e novembre) gli interessi legali conteggiati giorno per giorno e le sanzioni (ravvedimento operoso, sanzione del 20%, 1/5 della sanzione prevista) con questi codici:

cod. 4001 anno 2007 importo 3,00 (saldo giugno)
cod. 4034 anno 2008 importo 3,00 (acconto novembre)
cod. 8901 anno 2007 importo 0,60 (sanzione 20% su saldo giugno)
cod. 8901 anno 2008 importo 0,60 (sanzione 20% su acconto nov.)
cod. 1989 anno 2007 importo ...... (3% su base annua contando i gg. dal 16/06 a data pag.)
cod. 1989 anno 2008 importo ...... (3% su base annua contando i gg. dal 30/11 a data pag.)

Fai il totale e ti metti in regola :yes2:

Mi sembra tutto
Ciao Antonio
 

lisantit

Utente
Riferimento: UNICO 2008 integrativo

Approffitto di questo post per un problema simile. In seguito ad innumerevoli errori fatti dal caf nel 730/2008 mi trovo a dover presentare un unico integrativo 2008 a favore (almeno credo)

Ho preparato una dichiarazione integrativa da cui risulta un credito irpef di 237 euro un credito per l'addizionale comunale di 13 euro ma un debito per l'addizionale comunale di 22 euro.

1) La dichiarazione deve essere semplicemente integratva o integrativa a favore (visto che prevale il credito)?

2) Per versare il debito devo versare anche sanzioni e/o interessi? (utilizzerei subito il credito con un F24 a saldo zero). Come si calcolano le sanzioni e interessi? 20% sanzioni e 3% interessi?

3) Poichè il rigo RN 30 presenta un importo di 375 euro, dovrei versare anche l'acconto irpef 2008 (99% di 375)? e anche le sanzioni e gli interessi?

Grazie
 
Alto