Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico 2005

G

GIOVANNI

Ospite
un socio di una s.n.c. nell'anno 2004 percepisce dall'inps l' indennità per maternità.

Dove deve dhichiarare questa maternità nel quadro "h" o nel quadro C seconda Sez.

[%sig%]
 
Nota Min. Fin. Dip. Ent. Dir. Centr. Affari giuridici e contenzioso tributario 17-07-1997, n. 984/E

Redditi d'impresa

Imputazione dell'indennità di maternità

1) L'indennità di maternità erogata dall'INPS direttamente alla socia di una Società di fatto va dichiarata nel quadro "C" del mod. 740 della socia oppure nel mod. 750 della Società?

Le istruzioni per la compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, relative al quadro 740/H, precisano che "vanno altresì indicati in questo quadro i proventi conseguiti in sostituzione dei redditi prodotti in forma associata e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento dei danni consistenti nella perdita dei detti redditi, con esclusione dei danni dipendenti da invalidità permanente o da morte di cui all'art. 6, comma 2, del TUIR, salvo che per le indennità relative ai redditi prodotti in più anni, per le quali è prevista la tassazione separata".

Pertanto, in virtù del fatto che tale indennità può essere considerata un provento conseguito in sostituzione di un reddito d'impresa, prodotto in forma associata, la stessa deve essere indicata nel quadro 740/H.
 
ALBERTO hai ragione....comunque grazie
altrimenti padellavo un Unico....
 
Grazie per avermi risposto

Io sono dello stesso tuo parere ma il dubbio è quello di sommare nello stesso rigo il redd. di partecipazione e quello dell'indennità.

e che poi tutto fa reddito IVS?
 
Alto