Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

una domanda per tutte e tutti - INPS

A

Alessandro

Ospite
Sono un libero Prof. con forfettino e da un po' di tempo sto' cercando risposta ad alcune domande spero che qualcuno possa aiutarmi :

1)) Ma a che titolo si è costretti a pagare il 17,39 %(gestione separata), che casa riceve un libero professionista in cambio?

2) Qual'è imponibile sul quale calcolare l'aliquota INPS? costi meno ricavi?

3) il versamento che deve essere fatto all'inps puo' essere considerato una spesa previdenziale? è possibile detrarre i versamenti inps (della gestione separata) dall'imponibile per il calcolo dell'IRPEF??

:-( ..... ma quante tasse bisogna pagare?

grazie,
Ciao a tutti, Ale.

1) è come chiedere: a che titolo pago l'INPS? x avere (chissà) una pensione un domani... comunque l'aliquota è del 17,80% (togli lo 0,9% che è solo a carico dei commercianti e metti lo 0,50% che è la contribuzone per tutela maternità, assegno nucleo familire, tutela malattia in caso di ricovero ospedaliero) fino a imponibile di € 37.883,00
2) nel caso del forfettino il 17,80% va calcolato sul 78% dei tuoi ricavi (i costi sono forfettizzati)
3) si, i versamenti sono oneri deducibili (sezione II quadro RP Unico)

Grazie mille per i chiarimenti, sei stato veramente molto gentile! riguardo al punto 2 e 3 avrei ancora qualcosa da chiedere agli amici della lista ed in particolare al gentilissimo Filippo:

2) il mio regime fiscale è a forfettino ma secondo le agevolazioni dell'art.10 leg. 388/2000, quindi non credo di avere diritto al calcolo forfettario del 78% , giusto?

3) se il mio reddito è soggetto ad imposta sostitutiva pari al 10% (sempre per l'art.13 leg. 388/2000) posso compilare lo stesso il quadro RP della dichiarazione dei redditi? visto che in Realta io il quadro RN (IRPEF) io non lo tocco per niente.

Grazie,
Ciao,
Alessandro.

Alto