Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Una cantina dal 1962 (un aiuto per mia mamma 80enne)

Buongiorno a tutti,

spero possiate aiutarmi perché la situazione è molto complessa e sta mettendo alla prova mia madre per l'insistenza di una persona che la sta chiamando continuamente (poi me la risolverò io).

I miei nonni materni, genitori di mia madre e della sorella, hanno acquistato per loro una piccola cantina nel 1962 intestandola direttamente alle figlie dai precedenti proprietari.

La sorella di mia mamma è poi morta di parto nel 1963 lasciando il marito e la figlia appena nata. Il marito molti anni dopo si è poi risposato avendo due altri figli.

Mia madre ha sempre pagato tutto di questa cantina da quando sono stati resi obbligatori i vari tributi (ICI/IMU/ecc).

Da quanto sappiamo la nipote non ha mai fatto nulla per la successione.

Nel corso degli anni questa cantina è stata lì e noi a dire il vero non l'abbiamo mai usata anche perché non ci si arriva davanti con la macchina (è in un centro storico) ed è molto scomoda. Da sempre l'abbiamo lasciata in uso amichevolmente ad una signora che abitava accanto che, con l'occasione, ce la teneva almeno pulita. (la signora è morta da un po')

Ora... la nipote di mia madre se ne è sempre un po' fregata... le abbiamo più volte dato tutte le indicazioni e le scartoffie per la successione che come detto, da quanto sappiamo, non ha mai fatto.

Il marito da qualche giorno sta tempestando mia madre di telefonate perché vuole vendere, vuole vendere, vuole i soldi, ecc... e mia madre giorni fa si è pure sentita poco bene per l'insistenza tanto che da giorni non risponde più al telefono di casa per la paura che sia lui (e, come detto, sto aspettando di pizzicarlo).

Mia mamma mi ha detto che nel 1975 c'è stata una qualche riforma del diritto di famiglia che ha interessato anche le eredità.

Quello che vi chiedo oggi è:

- la nipote di mia madre, per vendere, deve comunque fare la successione anche dopo tutti questi anni? So che c'è una prescrizione ma non c'ho capito niente e se non ho capito male una agenzia a cui si sono rivolti vuole la successione per accettare l'incarico

- nel caso in cui serva la successione andrebbe a pagare tutti gli anni pregressi? Per capire se a loro conviene andare avanti con questa storia (se pagano poco) o se possiamo proporre loro un accordo e chiudere la questione

- non avendo mai pagato i tributi ICI/IMU la nipote deve comunque regolarizzare questo aspetto prima di vendere?

- i due figli avuti dal marito della defunta con la nuova moglie, laddove lui venisse a mancare (anzianotto e non poco), rientrerebbero nella storia?

Vi ringrazio a nome di mia madre!
 

Rocco

Utente
E allora come possono vendere se in catasto non risultano essere proprietari? Nessun notaio farà mai l'atto di vendita!!!!!
Pertanto bisognerà allineare il catasto, per allineare il catasto c'è bisogno della successione. Dunque visto che vogliono vendere loro lo risolvessero loro il problema (e così rispondo alla prima domanda).
Per quel che concerne la questione ICI/IMU nella vendita non subentra tale aspetto, semmai dovrebbe essere tua madre che dovrebbe chiedere il ristoro della quota parte che avrebbero dovuto pagare loro.
Con riferimento all'ultima domanda la risposta è sì, però, ripeto, bisogna regolarizzare tutta la posizione a monte.
Saluti.
 
E allora come possono vendere se in catasto non risultano essere proprietari? Nessun notaio farà mai l'atto di vendita!!!!!
Pertanto bisognerà allineare il catasto, per allineare il catasto c'è bisogno della successione. Dunque visto che vogliono vendere loro lo risolvessero loro il problema (e così rispondo alla prima domanda).
Per quel che concerne la questione ICI/IMU nella vendita non subentra tale aspetto, semmai dovrebbe essere tua madre che dovrebbe chiedere il ristoro della quota parte che avrebbero dovuto pagare loro.
Con riferimento all'ultima domanda la risposta è sì, però, ripeto, bisogna regolarizzare tutta la posizione a monte.
Saluti.
E allora come possono vendere se in catasto non risultano essere proprietari? Nessun notaio farà mai l'atto di vendita!!!!!
Pertanto bisognerà allineare il catasto, per allineare il catasto c'è bisogno della successione. Dunque visto che vogliono vendere loro lo risolvessero loro il problema (e così rispondo alla prima domanda).
Per quel che concerne la questione ICI/IMU nella vendita non subentra tale aspetto, semmai dovrebbe essere tua madre che dovrebbe chiedere il ristoro della quota parte che avrebbero dovuto pagare loro.
Con riferimento all'ultima domanda la risposta è sì, però, ripeto, bisogna regolarizzare tutta la posizione a monte.
Saluti.

Ti ringrazio. Infatti immaginavo che la successione fosse comunque obbligatoria per loro. Se la vedranno loro con i costi.

ICI/IMU mia mamma ha sempre pagato solo la sua parte...

Grazie ancora!
 

STUDIOCEL

Utente
In effetti non pare poi così "molto complessa" come indicato ad inizio discussione , anzi a me pare molto semplice..
Be la metà è la loro e faranno quello che ne vogliono...successione non fatta, diritto di famiglia, altri figli, imu non pagata, son tutti problemi loro..
ora vogliono vendere? tu se vuoi la compri, altrimenti la venderanno ad altri, oppure la terranno...
Tu valuta se ti conviene tenere la tua parte, o ritirare anche la loro, o vendere anche tu..
 
Ultima modifica:
Alto