Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

un parere...

S

sara

Ospite
Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo supporto morale...
Dal 1998 sono iscritta all'iva con doppia attività, quella del mio diploma e il codice 74.12.c. non ho diploma di ragioneria, anzi tutt'altro, ma dal 1996 lavoro presso studi commerciali e faccio principalmente il vostro lavoro. LA vita però non sempre va per il verso giusto e quindi vorrei staccarmi e portare con me alcune aziende, quindi rendermi autonoma... ora però, visto che il titolo di studio non è attinente, mi chiedo:
1) mi iscrivo alla LAPET (ho già iscrizione in altro albo), prendo il diploma di ragioneria e svolgo attività;
2) apro una società e faccio CED?

grazie alle risposte.
 
se hai un'iscrizione entro 30 settembre '93 avrai ottenuto il titolo nel ruolo periti/esperti scritture contabili o tributi (ora non ricordo esattamente) e conseguentemente potresti ottenere, se non sbaglio, l'abilitazione Entratel, come intermediario abilitato, se non hai titoli del genere, ti rimane la strada ced, ma in entrambe i casi ti è preclusa ogni forma di consulenza, ed il tuo ambito sarà solo la tenuta della "mera" contabilità...poi vedi e segui le novità circa albo unico...ciao.
PS: se opererai in proprio...non è che la vita giri male...no?? in bocca al lupo.
 
Grazie mille, e speriamo bene... anche perchè l'iscrizione è successiva al '93.
Buona giornata.
 
mi sa che gira peggio allo studio a cui porterai via le ditte!
mmmmmmmmmmmm, mi vien da pensare ai miei dipendenti!
 
Aggirare le normative iscrivendosi ad associazioni professionali o di servizi che , con l'introduzione dell'albo unico, forse verranno riconosciute a livello comunale o di quartiere non mi sembra una buona idea e oltretutto non ti legittima ad esercitare la professione di commercialista.
Naturalmente puoi esercitare liberamente come 7412c o come Ced perchè in pratica in uno stato libero e di diritto nessuno te lo può impedire.
Buona fortuna.
 
Alto