Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un ingegnere assunto con rapporto subordinato

Buonasera a tutti voi, vorrei una conferma sull'iscrizione alla gestione separata di un ingegnere assunto a scuola con contratto a tempo indeterminato. Secondo le mie conoscenze lo statuto degli ingegneri ed architetti prevede nel caso di contribuzione obbligatoria con l'inps,la non iscrizione all'INArCASSA. Inoltre, il soggetto in questione, lavora per conto di una società e quando l'ingegnere emette fattura inserisce anche il contributo alla cassa del 4%, mi chiedo se questo contributo sia obbligatorio oppure potrebbe anche evitarlo di inserirlo.
Grazie.

Buonasera a tutti voi, vorrei una conferma sull'iscrizione alla gestione separata di un ingegnere assunto a scuola con contratto a tempo indeterminato. Secondo le mie conoscenze lo statuto degli ingegneri ed architetti prevede nel caso di contribuzione obbligatoria con l'inps,la non iscrizione all'INArCASSA. Inoltre, il soggetto in questione, lavora per conto di una società e quando l'ingegnere emette fattura inserisce anche il contributo alla cassa del 4%, mi chiedo se questo contributo sia obbligatorio oppure potrebbe anche evitarlo di inserirlo.
Grazie.

Per un contributo.
Si tenga conto che al personale docente non sempre è possibile lo svolgimento di altra attività ( anche di libera professione).
Nella fattispecie, "Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del direttore didattico o del preside, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio.
Questo stabilisce l'art. 15 del D-Lgs nr. 508 del 16/04/1994, che si rinvia alla lettura per quanto di interesse del personale docente.
Saluti domenico

Alto