Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un consiglio...protocollo.

C

Carmine

Ospite
Spero di esser chiaro nell’esposizione.
Per un autotrasportatore c/terzi il vecchio consulente si avvaleva della facoltà di posporre le fatture emesse in un trimestre a quello successivo ai fini del calcolo per liquidazione iva.
Fermo restando che disapplicherò questo metodo perché lo ritengo inutile (ma almeno per quest’anno devo continuare), dai suoi registri ho notato che annotava il costo (fini irpef) al momento della emissione fattura e poi la riprendeva esattamente un trimestre dopo ai fini Iva.
Il problema è nel numero di protocollo.
Una fattura del 7 luglio registrata a quel momento solo come ricavo deve essere ripresa il 7 ottobre ai fini iva. Avendola annotata come annotazione di costo non ha protocollo, mentre ora un protocollo dovrà essere dato e il relativo ricavo sarà non imputabile perché già imputato il trim. precedente. Il problema è ovviamente maggiore per le fatture dell’ultimo trimestre, che ai fini Irpef ricadranno nel 2005 e dovranno poi essere riprese nel 2006 per l’iva sempre con ricavi non imputabili. Infatti, in questo caso il protocollo sarà del 2006 e non del 2005.
Concludendo, anche in base alla normativa e alla prassi per questo particolare metodo, è necessario protocollare le fatture al momento Irpef o alla ripresa Iva quando il ricavo è ormai non imputabile?

Grazie a chi ha situazioni similari e può delucidarmi.

Fai in questo modo e nn avrai problemi di protocollo in quanto il programma provvederà a stampare la fattura nel periodo di competenza (quindi anche l'imputazione a costo), mentre l'iva verrà posticipata e nella liquidazione porterà un apposito campo.
Gesarc archivio ditte pagina 2/2 (dati relativi all'attività) ultimo campo indica "A" (autotrasport).
Gesarc tabelle 6 causali crea causale ricavi autotrasp.
Gesarc tabella 2/1 indica al campo 11 il codice causale che hai creato.
Gesarc tabella 2/2 alla seconda pagina indica il conto IVA transitorio.
P.S.:viene esatta anche l'iva11.
Ciao

Cara Annamaria, il problema è che non ho più quel programma........ricorderai che ero in procinto di cambiarlo!!!

Ho trovato tua mail: ti rispondo più tardi.
Un saluto.

Alto