Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un consiglio ed un aiuto

P

Pierluigi

Ospite
Chiedo lumi su questa situazione:
Giovane Operaio assunto a tempo indeterminato, riceve buste paghe (da giugno 2004) ma l'importo pagato è nettamente inferiore. Idem per il CUD (tra l'altro non consegnato, ma i cui dati sono stati "recuperati" solo a settembre '05).
All'inps i contributi trattenuti non risultano dall'estratto-conto ancora versati.
Cosa fare?

Inoltre, ha lasciato il posto di lavoro a maggio (in seguito ad un problema con un cliente sul luogo di lavoro per cui è stata presentata denuncia ai carabinieri). Ne è conseguito licenziamento, senza che gli sia mai stato comunicato nulla.
Varie informazioni, spero chiare, chiedo cortesemente in linea di massima cosa fare e a chi è più opportuno rivolgersi.
 
Re: Un consiglio ed un aiuto help marx 444

non vedo alternative che rivolgersi ad un sindacato;
qua nel forum richiama l'attenzione di Marx 444 ..è in quanto è stato adottato come sindacalista ufficiale del forum
 
Che i contributi non escono dall'estratto conto non credo sia da imputare all'azienda allorchè è l'inps come dice Celentano che è lenta, a nessuno esce l'anno 2004 a meno che sè un dipend. abbia raggiunto i requisiti x la pensione in quel caso si richiede la certificazione laddove vi è tutto! pertanto sè l'azienda ha adempiuto tramite mod dm10 i contributi sono assicurati x il licenziamento si è espressa la C.C. (sent. n. 398/94 secondo la quale la legge esige la forma scritta, quale elemento certo e costitutivo mentre il licenziamento verbale , non producendo alcun effetto, non incide sulla continuità del rapp. di lav. altresì aggiungo che il licenziamento sè ritenuto illeggittimo dal lavorat. lo deve impugnare entro 60. gg dinnanzi al giudice di lav. oppure può promuovere un tentativo di conciliazione in sede sindacale secondo le procedure istituite da ccnl, oppure davanti all'uffio provinciale di lavoro
x finire ti esorterei a rivolgerti a marlin
che è un giudice di lavoro e" non lo dice x modestia
saluti
M.444
 
Bene si deduce che stiamo sù onde diametralmente opposte
però sia chiaro una cosa io difendo i lavoratori solo sè laddove vi siano le condizioni!
apprendo da te non lo sapevo che i dat di lav sono maltrattati, sinora credevo lo fossero i lavoratori? ti ringrazio della delucidazione!
saluti
M.444
 
Alto