Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

...un aiutino per favore?

Buon giorno e buon inizio settimana a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto se potete darmelo; devo fare un cessione di quote di una SNC (è il padre che vende ai 2 figli) in contabilita semplificata; per determinaree il valore di cessione devo fare riferimento al patrimonio ovvero:

immobil(al netto fondi)+merci+crediti /disp.liq-debiti (di avria natura) = PN

se il padre ha una partecipazione pari al 98% il valore di cessione sarà 98%di PN e l'eventuale plsvalenza sara tassata in capo al socio che cede la quota in modo ordinario?
Grazie a tutti e buona giornata

Riferimento: ...un aiutino per favore?

Ciao la valutazione dell'impresa si può fare con diversi metodi..
-patrimoniale
-reddituale
-misto
-e altri più complessi.
Il tuo è quello patrimoniale.
La correta applicazione dei metodi dipende dal tipo di attività che svolge la società. Per es se sono una commerciale e produco redditi è bene applicare quello reddituale se sono una società immobiliare è bene applicare il primo metodo ecc
Comunque dalle tue indicazioni applichi il patrimoniale e in linea generale è corretto salvo poi depurare il bilancino dalle partite straordinarie e dai valori di magazzino.
Spero di averti dato una mano.
PS la dott.ssa Lumia (credo)mi scrive ma non compare nessun messaggio.
Ciao Natalia

Riferimento: ...un aiutino per favore?

Grazie tante per la risposta...quindi in linea generale puo andar bene la valutazione, anche se sarebbe piu corretto applicare il metodo reddituale essendo una societa artigiana/commerciale; per depurare il bilancino dalle merci cosa intendevi?
Grazie tante.
Fabrizio.

Ps. non ho capito il tuo ps;)

Grazie ancora:sun:

Alto