Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ugente su f-24 diritto annuale

F

Filippo

Ospite
ciao a tutti volevo sapere se anche per il 3850 c'è l'obbligo del versamento on line...
visto che un soggetto x aprire un c/c x l'attività, in banca gli si richiede iscriz. in cciaa, e in cciaa non ci si può iscrivere senza fare prima il versamento del dir. annuale.....
come uscire dal circolo vizioso?

devi chiedere al tuo commercilaista affinchè ti faccia l'addebito sul suo home banking...

paga il diritto annuale direttamente in ccia al momento dell'iscrizione nel registro imprese.
lo paghi contestualmente alla presentazione di domanda inizio attività, e paghi virtualmente bolli e diritti.

sul sito c'è scritto, e specificato dal call center, che il 3850 si paga necessariamente x f-24 on line.....e poi il mio caso si tratta specificatamente di iscr. in albo artigianato, che a roma è distaccato dalla sede cciaa

io ho sempre fatto iscrizione, contestualmente pagamento f24, iscrizione albo artigiani marche e diritti pagati virtualmente.

sul sito c'è scritto, e specificato dal call center, che il 3850 si paga necessariamente x f-24 on line.....e poi il mio caso si tratta specificatamente di iscr. in albo artigianato, che a roma è distaccato dalla sede cciaa

"filippo" ha omesso ( volutamente ? ) di specificare la natura giuridica del soggetto che si iscrive alla Cciaa.

il 3850 essendo un codice f24 puo essere pagato solo tramite istituto di credito su qualsiasi conto corrente.

il diritto camerale iniziale per tutte le imprese viene versato direttamente in cciaa al momento della sua iscrizione al registro imprese.

..praticamente il circolo "vizioso" ..non esiste.

come avevo detto io! sta a vedere ti tocca darmi ragione stavolta! ;-) scherzi a parte, cmq vero che si paga contestualmente all'iscrizio, vero anche che volendo non è obbligatorio. cmq nella fattispecie sopra non vedo alcun problema, penso vi sia stato un fraintendimento in cciaa tra l'addetto e chi si interessa dell'operazione. Per Kob, ovvio che l'istituto di credito ti chiede il cciaa per aprire un c/c nuovo, su che basi altrimenti viene a conoscenza dell'esistenza di una impresa.

se il contribuente è persona fisica c'è la possibilità che il modello f24 venga accettato in forma cartacea.

se il contribuente è un persona giuridica...è probabile che non lo accettino.

Alto