Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tutela interessi del socio

G

Giuseppe Sapone

Ospite
<HTML>salve,
desidero porre un quesito relativo alla tutela degli interessi del socio di minoranza in una S.r.l. Sono socio al 15% di una società di consulenza aziendale di Pescara. Non sono stato convocato all'assemblea di approvazione del bilancio nei termini stabiliti dal codice civile e dallo statuto. Adesso mi si propone di firmare un bilancio del quale non so nulla, con tanto di utile già definito (e relative tasse già pagate, almeno gli acconti). Quali strumenti ho a disposizione per tutelare i miei interessi contro eventuali azioni lesive della mia quota?</HTML>
 
P

paolo-mi

Ospite
<HTML>La mancata o irregolare convocazione dell'assemblea da parte dei soci (art 2364 e 2365 del c.c.) può rendere inefficaci i provvedimenti da essa assunti. E' necessario però che vi sia impulso di parte (art 2377, 2378 e 2379 del c.c.).
Se il contenuto dell'assemblea è comunque valido l'azione si prescrive entro tre mesi dal deposito presso il registro delle imprese. Se il contenuto è mendace (es. vieni dato per presente o è contenuto una formula del tipo "il presidente constata la validità della convocazione", puoi dar corso ad un'azione di responsabilità ai sensi dell'articolo 2393 del c.c.).

qualora constatassi che il contenuto del bilancio possa avere motivi di censura, puoi chiedere di ispezionare i libri e la contabilità (art 2423 del c.c.) e qualora riscontrassi irregolarità puoi, dietro assistenza di un legale, dar corso all'azione prevista dall'art 2.409 del c.c., possedendo tu il 15% delle quote..

In questo caso l'azione si prescrive in cinque anni (art 2949 c.c.)

ciao</HTML>
 
G

Giuseppe Sapone

Ospite
<HTML>chiarissimo e ti ringrazio.
Ma ai fini delle false comunicazioni sociali (es. se dovessi avere sospetti in merito alla veridicità del bilancio), ci sono secondo te degli elementi che possono essere richiamati, o non mi "conviene" impelagarmi in aspetti penali?
grazie</HTML>
 
P

paolo-mi

Ospite
<HTML>Difficile rispondere in una post del forum, perché non ho tutti gli elementi per valutare il caso.

Il consiglio che ti posso dare è quello di consultarti con il tuo commercialista di fiducia che senza dubbio ti potrà dare tutte le informazioni e suggerimenti di cui hai bisogno.

ciao.</HTML>
 
Alto