Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TRIMESTRALI SPECIALI

mirko49

Utente
Buonasera a tutti,
I contribuenti “trimestrali speciali” sono quei soggetti, indicati nell'art. 74, comma 4, del DPR 633/72, autorizzati con apposito decreto ministeriale ad effettuare, indipendentemente dal volume d'affari realizzato, le liquidazioni Iva con cadenza trimestrale senza l'applicazione degli interessi dell'1%. Il versamento del 4° trimestre deve essere effettuato entro il 16 febbraio dell'anno successivo.
Il regime trimestrale speciale è una facoltà e non un obbligo giusto? Se durante l'anno anche se sono soggetto al regime trimestrale speciale mi sono comportato come un trimestrale normale (versando l'interesse dell'1%) posso versare il saldo iva il 16 marzo o sono comunque obbligato a versarla entro il 16 febbraio?
La facoltà riguarda solo gli aspetti positivi ( iva trimestrale indipendentemente dal volume di affari e senza applicazione interessi dell'1%) o anche gli aspetti negativi (e cioè il versamento del 4° triemestre iva entro il 16 febbraio)?
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che per i trimestrali speciali non sia solo una questione di versamento iva..ma si tratta anche di fatturazione, registrazione, ecc...

O sei o non sei trimestrale speciale, è per tutto...
 
Alto