Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TRIANGOLAZIONE ITALIA-SVIZZERA

Buonasera,

siamo una ditta italiana(IT 1) che dobbiamo spedire in Italia (IT 2), ma dobbiamo fatturare il tutto ad un' azienda svizzera(SV 1). Che codice IVA usiamo per la fatturazione? Ci sono altri accorgimenti o altre cose da fare?

grazie e buona giornata

Mattia
 
Il promotore è svizzero quindi extracomunitario, il caso non mi è mai capitato in rete trovo:
Triangolazioni IVA: 2 italiani ed 1 extracomunitario

TRIANGOLAZIONI IVA CON 2 SOGGETTI ITALIANI: CASO 1

Vediamo adesso questa operazione triangolare extracomunitaria in cui:


FornitorePromotore della triangolazioneCliente finaleTransito merce
IT1Extra-UEIT2Da IT1 a IT2

In questa operazione l’assolvimento dell’Iva avviene in questo modo:


  • IT1 emette fattura con Iva 22% a Extra-UE;
  • IT2 riceve la fattura di Extra-UE1 ed emette autofattura ex art. 17 comma 2 del DPR n. 633/72 con l’Iva italiana, registrandola sia in acquisti che in vendite;

Ad Extra-UE conviene nominare un rappresentante fiscale in Italia per non perdere l’Iva addebitatagli. In questa ipotesi il rappresentante fiscale in Italia si troverà in una potenziale situazione di cronicità di credito Iva (da chiedere a rimborso).
 
Il promotore è svizzero quindi extracomunitario, il caso non mi è mai capitato in rete trovo:
Triangolazioni IVA: 2 italiani ed 1 extracomunitario

TRIANGOLAZIONI IVA CON 2 SOGGETTI ITALIANI: CASO 1

Vediamo adesso questa operazione triangolare extracomunitaria in cui:


FornitorePromotore della triangolazioneCliente finaleTransito merce
IT1Extra-UEIT2Da IT1 a IT2

In questa operazione l’assolvimento dell’Iva avviene in questo modo:


  • IT1 emette fattura con Iva 22% a Extra-UE;
  • IT2 riceve la fattura di Extra-UE1 ed emette autofattura ex art. 17 comma 2 del DPR n. 633/72 con l’Iva italiana, registrandola sia in acquisti che in vendite;

Ad Extra-UE conviene nominare un rappresentante fiscale in Italia per non perdere l’Iva addebitatagli. In questa ipotesi il rappresentante fiscale in Italia si troverà in una potenziale situazione di cronicità di credito Iva (da chiedere arimborso).
Ti ringrazio, è un caso raro infatti.
 

sambb

Utente
Mi collego a questo thread presentando un altro caso:
Ditta Italiana IT fattura a ditta svizzera CH1 ma spedisce direttamente a ditta svizzera CH2.
Come funziona?
Al corriere che documenti doganali vengono inseriti? Come facciamo ad evitare che CH2 veda i documenti doganali della vendita da IT1 a CH1?
Come si fa ad addebitare dazi, IVA e importazione al CH1 e non a CH2?
Grazie!
 
Buongiorno, in rete trovo:

da cui traggo:

Triangolazione tra italiano e extra UE1 e extra UE 2
Triangolazione tra italiano e extra-UE: caso 1
Vediamo adesso questa operazione triangolare extracomunitaria in cui:

FornitorePromotore della triangolazioneCliente finaleTransito merce
ITExtra-UE1Extra-UE2Da IT a Extra-UE2
In questa operazione il fornitore IT deve emettere fattura di esportazione, “non imponibile” IVA ex art. 8 del DPR n. 633/72. Naturalmente, occorre verificare le condizioni dell’esportazione diretta o indiretta.

Altro non saprei, caso mai capitato
 

Rocco

Utente
Ipotizzando che il trasporto sia curato da IT, questi a mio avviso dovrebbe emettere un ddt indicando come cessionario CH1 e come destinatario CH2, annotando che la merce viene consegnata a CH2 per ordine e conto di CH1. Provvederà anche ad emettere una fattura pro-forma che servirà per le operazioni doganali. Sulla bolla doganale risulterà IT come speditore e CH1 quale importatore, che di conseguenza sarà assoggettato al pagamento dei dazi e dell'IVA (svizzera) in dogana, tributi che solitamente vengono anticipati dallo spedizioniere che poi si rivale sull'importatore. La consegna a CH2 verrà effettuata sulla base del ddt di consegna. IT emetterà poi fattura definitiva nei confronti di CH1 in regime di non imponibilità ex art. 8 c. 1 lett. a) del DPR 633/72. A sua volta CH1, con riferimento al ddt emesso da IT, emetterà fattura nei confronti di CH2 assoggettandola all'IVA svizzera.
Saluti.
 

borisaka

Utente
Buonasera,

siamo una ditta italiana(IT 1) che dobbiamo spedire in Italia (IT 2), ma dobbiamo fatturare il tutto ad un' azienda svizzera(SV 1). Che codice IVA usiamo per la fatturazione? Ci sono altri accorgimenti o altre cose da fare?

grazie e buona giornata

Mattia
Anche io mi trovo in questa situazione:
abbiamo ricevuto merce da lavorare da IT2 e dobbiamo rispedirgli la merce lavorata ma dobbiamo fatturare al cliente svizzero, promotore della triangolazione
quindi se ho capito bene noi, IT1, fatturiamo al cliente svizzero applicando l'iva al 22% trattandosi di operazione interna al territorio italiano?
nel caso IT2 ci dovesse inviare la prova di avvenuta esportazione cambia qualcosa?
 
Alto