Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TRIANGOLAZIONE IN REGIME DI CALL OF STOCK

Buongiorno,

la mia azienda dovrà mettere in atto una triangolazione in regime di call of stock; ho provato ad informarmi sul web e ho trovato una casistica speculare a quella che dovremo affrontare, ossia la seguente: impresa italiana, con stabile organizzazione in Germania, acquista beni da un fornitore belga per rivenderli al proprio cliente tedesco in regime di call of stock (i beni verranno quindi depositati in un magazzino del cliente tedesco in attesa del ritiro della merce da pare dello stesso e quindi del passaggio di proprietà).
Nel dispensario che trovo online indicano: l’impresa italiana deve identificarsi in Belgio per adempiere agli obblighi connessi alla cessione intracomunitaria ivi effettuata, il trasferimento di beni a destinazione della Germania dà luogo al corrispondente acquisto intracomunitario “assimilato”, la cui imposta, dovuta ai sensi degli artt. 20 e 40 della Direttiva n. 2006/112/CE, è assolta dalla stabile organizzazione tedesca dell’impresa italiana.
Non mi è chiaro il passaggio dell'identificazione dell'impresa italiana in Belgio...perchè IT dovrebbe identificarsi in Belgio?

Grazie a chi risponderà.
 
Alto