Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tremonti

G

Gino

Ospite
<HTML>Vogliate perdonare la mia ignoranza in materia ma ho un grosso dubbio che mi è sorto andando in giro per i concessionari alla ricerca di un veicolo nuovo da acquistare e adibire ad uso promiscuo nell'ambito della mia attività di artigiano:
mi hanno detto che grazie alla tremonti posso scaricare subito il 50% del costo dell'auto che acquisterò (metà del 50% nel caso di uso promiscuo), ma per subito cosa si intende?Se la acquisto nel 2002 tale cifra andrà detratta dai ricavi effettuati nel 2001 o nel 2002?
Grazie</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>La tremonti bis non va detratta dai ricavi bensì dal reddito; non é deducibile il 50% del bene acquistato nel 2002 bensì il 50% dell'incremento rispetto alla media degli investimenti effettuati nel quinquennio 1997/2001, con la facoltà di eliminare dal calcolo della media l'anno in cui gli investimenti sono stati maggiori.
In qualsiasi caso un automezzo ad uso promiscuo concorre a determinare il costo degli investimenti effettuati nel 2002 nella misura del 50% del coto sostenuto, nel limite di lire 35% milioni di lire.</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>ringrazio per la risposta ma chiedo ancora la seguente precisazione:
se acquisto l'auto nel 2002 la detrazione spetta sui redditi del 2001 (Unico da presentare nell'estate del 2002) o su quelli del 2002 (Unico da presentare nel 2003)?</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Se acquisti l'auto nel 2002 la deduzione spetta sui redditi del 2002.</HTML>
 
Alto