Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TREMONTI BIS per acquisto auto immatricolata mai posta in uso a KM. ZERO imm

R

rodaga

Ospite
<HTML>Ho visto due auto per caricare, già immatricolate ma mai poste in uso a km. zero da acquistare, ma il ns. commercialista ci ha avvisati che non rientrano nella Tremonti bis e che quindi non possono usufruire della agevolazione governativa per gli utili reinvestiti.
A me sembra molto strano tutto ciò, poichè le autovetture sono assolutamente nuove e mai usate e non hanno nessun kilometro di percorrenza stradale, ma essendo già state immatricolate e targate prima di noi dal concessionario, non rientrano più nella Tremonti BIS, poichè non viene consideratto un bene nuovo, ma usato.
E' VERO ?
SAREBBE VERAMENTE UN PECCATO ED UNA ASSURDITA' SE FOSSE COSI'!
GRAZIE per Vs. gentile risposta, che determinerà il ns. acquisto</HTML>
 
F

fabio colaiacomo

Ospite
<HTML>purtroppo è cosi, le agevolazioni della legge tremonti prevedono esplicitamente l'investimento in nuovi beni strumentali
vedi la Circolare 90 del 17.10.01</HTML>
 
A

Alessandro

Ospite
<HTML>Vi scrivo stralcio di articolo sul sole 24 ore di martedì 6 novembre 2001 (pag.27) dove viene scritto < che se sono state immatricolate ma di fatto non sono mai state impiegate, il benefico DOVREBBE spettare>???</HTML>
 
J

jut

Ospite
<HTML>La circolare citata al n.3 terzultimo capoverso recita "il requisito della novità sussiste anche nel caso in cui l'acquisto del bene avvenga presso un soggetto che non sia nè il produttore nè il rivenditore a condizione che il bene stesso non sia mai stato utilizzato (o dato ad altri in uso) nè da parte del cedente nè da alcun altro soggetto."
A mio modesto parere e salvo precisazioni più restittive il bene effettivamente a Km zero deve rientrare nella agevolazione.
Grazie.</HTML>
 
B

Bor

Ospite
<HTML>Concordo in pieno con l'analisi svolta dettata sicuramente dal buon senso, tuttavia la legislazione spesso ha evidenziato contraddizioni proprio in tal senso per cui e' necessario individuare la risposta di un esperto fiscalista !</HTML>
 
N

NICCOLI ANGELO TIBERIO

Ospite
<HTML>Il bene oggetto di discussione rientra nell'agevolazione vedasi circolare 90 E del 2001

Dott. Comm. Niccoli Angelo Tiberio</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Gli automezzi a Km 0 sono tramontizzabili.</HTML>
 
N

Nichetti GB

Ospite
<HTML>OK dalla circolare 90 E del 2001 noi interpretiamo che le auto a Km zero rientrano nei benefici della tremonti bis, (anche 4 ruote di gennaio 2002 la pensa così), ma serve forse una interpretazione diretta dal Ministero per dare certezza. diversamente saranno solo problemi e rogne !!!!!!</HTML>
 
B

battista

Ospite
<HTML>Il Ministero dell'Economia ha diramato la circolare n. 4/E del 18/1/2002, impostata nella forma di "risposte a quesiti", fornendo interessanti interpretazioni circa l'applicazione della Legge Tremonti-bis, alcune delle quali in senso favorevole al contribuente.

Uno dei chiarimenti positivi per i contribuenti è contenuto nella risposta all'ultima domanda di cui al punto 3, "novità", che testualmente recita:
Domanda - Il macchinario, nuovo di fabbrica, che viene esposto nella show room ed utilizzato esclusivamente dal rivenditore al solo scopo dimostrativo (pertanto mai entrato in funzione) può beneficiare, una volta venduto, dell'agevolazione fiscale della Tremonti-bis?
Risposta - Si. L'acquirente potrà fruire dell'agevolazione in quanto l'esclusivo utilizzo da parte del rivenditore a fini dimostrativi non fà perdere al macchinario il requisito della novità.
Questa risposta dovrebbe portare a risolvere, ragionando per analogie, il dubbio posto da tanti contribuenti circa l'acquisto di automezzi a kilometri zero: tale acquisto dovrebbe essere agevolato.</HTML>
 
Alto