Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tre giorni di mutua

buongiorno, mio nipote si è tagliato in una mano, sul lavoro, anzichè infortunio per comodità ho preso 3 giorni di mutua (consiglio del datore di lavoro) facendo il cuoco avrebbe avuto veramente difficoltà nello svolgere il suo lavoro. I tre giorni non gli sono stati retribuiti e il datore di lavoro si è giustificato affermando che i primi tre giorni non si pagano mai se fossero stati 4 si sarebbero pagati tutti. Corrisponde a verità?
Grazie

Salve carlatormen, normalmente i primi 3 gg di malattia ( c.d. carenza) sono previsti a carico del datore di lavoro, ma solo se previsti dal ccnl, tuttavia, è vero che qualche ccnl di lavoro stabilisce l'intervento dell'azienda a partire dal 4° giorno ( compreso), quindi per poter dare una risposta al quesito è necessario conoscere il ccnl applicato al nipote.

Saluti domenico

grazie. Lavora in un ristorante come cuoco, non so che contratto abbia, certo che il datore di lavoro gli ha consigliato di mettersi 3 giorni in mutua, e ora non lo paga mi sembra un pizzico disonesto. Io non so che CCNL abbia forse tutti i cuochi hanno lo stesso contratto ?. Grazie cmq è stato gentilissimo a rispondermi. Cordialmente Carla

Grazie a Lei, nel settore turismo e pubblici esercizi vi sono una moltitudine di ccnl applicati dalle aziende alberghiere e più in generale ai pubblici esercizi.

Ad esempio, per le aziende alberghiere, campeggi, ecc ,la indennità è corrisposta dal 1° giorno a condizione che la malattia sia superiore ai 3 gg;

per i dipendenti da pubblici esercizi, l'indennità è riconosciuta dal 1° al 3° giorno, qualora la durata della malattia superi i 5 giorni.

Chieda a Suo nipote di informarsi quale il contratto di lavoro è applicato c/o il datore di lavoro.

Saluti domenico

Grazie a Lei, nel settore turismo e pubblici esercizi vi sono una moltitudine di ccnl applicati dalle aziende alberghiere e più in generale ai pubblici esercizi.

Ad esempio, per le aziende alberghiere, campeggi, ecc ,la indennità è corrisposta dal 1° giorno a condizione che la malattia sia superiore ai 3 gg;

per i dipendenti da pubblici esercizi, l'indennità è riconosciuta dal 1° al 3° giorno, qualora la durata della malattia superi i 5 giorni.

Chieda a Suo nipote di informarsi quale il contratto di lavoro è applicato c/o il datore di lavoro.

Saluti domenico

Grazie esauriente e chiarissimo. buona giornata

buonasera lavoro in un hotel e sono addetto alla reception sono stato a casa per malattia dal 12 al 31 ottobre dei quali i primi 12 con ricovero in ospedale , ho ricevuto la busta paga di ottobre che è una miseria 400 euro in meno del solito. mi potete spiegare come viene calcolata ? grazie per la risposta e buon lavoro

buonasera lavoro in un hotel e sono addetto alla reception sono stato a casa per malattia dal 12 al 31 ottobre dei quali i primi 12 con ricovero in ospedale , ho ricevuto la busta paga di ottobre che è una miseria 400 euro in meno del solito. mi potete spiegare come viene calcolata ? grazie per la risposta e buon lavoro

Salve alcehotel, si tenga presente che per dare risposta corretta è necessario fare riferimento al contratto di lavoro applicato, per meglio comprenderci pubblici esercizi confcommercio-confesercenti- federturismo,altro, ccnl che differiscono con particolare riguardo alla percentuale di integrazione da parte del datore di lavoro.

In attesa di conoscere quale il ccnl di riferimento, si terrà conto che nella fattispecie di ricovero ospedaliero e qualora non si hanno familiari a carico l'indennità è pari al 20 % dal 4 giorno al 20esimo e del 26,66% per i successivi.

Saluti

buongiorno rieccomi il mio contratto è CCNL turismo pubblici esercizi allego la busta paga in questione grazie per il lavoro che fate

Allegati

• busta ottobe 17.pdf
    651,4 KB · Visite: 7
Sostanzialmente ritengo corretta la busta paga, il ccnl di riferimento fatta eccezione per i primi 3 gg di malattia, non prevede alcuna integrazione c/to azienda.

Saluti

Alto