Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenuta ivs

REXLEX

Utente
Buondì. Vi sottopongo un quesito verso cui sono assolutamente impreparato.
Sono un lavoratore dipendente dell'industria ( quindi no agricolo ).
Da circa 3 mesi vedo apparire in busta paga una trattenuta pari al 1% del mio lordo mensile per IVS.
Una novità assoluta.
Ho reperito la circolare della Direzione Centrale Entrate del 9.7.10 a cui dovrebbe fare riferimento quanto sopra.
Faccio le seguenti considerazioni :
- nelle precedenti aziende ove ho lavorato tale trattenuta non è mai stata fatta nonostante già in tali contesti il mio reddito annuo lordo oltrepassasse i 42.364,00 euro fissati solo ora in tale circolare ( nell'attuale azienda sono da circa 13 mesi ergo ottobre 2009 e sino a 3 mesi fa tale trattenuta non veniva effettuata )
- punto ancor più importante : l'oggetto della circolare in parola parla di contributo volontario ergo dovrebbe essere frutto di una mia scelta con conseguente comunicazione all'Azienda e non una trattenuta che la mia Azienda pone in atto senza avermi nulla chiesto.

Visto che ci siamo scoperti in diversi ad avere lo stesso problema gradirei sapere se tale trattenuta IVS 1% è dovuta obbligatoriamente da chi supera un certo reddito o se è stata operata dall'azienda in maniera arbitraria non avendo chiesto al lavoratore il suo benestare.

Grazie
Cordialità

Riferimento: Trattenuta ivs

Salve. si vorrà osservare la circolare Inps del 2 Febbario 2010, n. 16, al punto 6, che per comodità di lettura si propone:

6. Art. 3ter della legge 14.11.1992, n. 438.
Quota di retribuzione soggetta nell’anno 2010 all’aliquota aggiuntiva di un punto percentuale
A decorrere dall’1.1.1993, è dovuta un’aliquota aggiuntiva a carico del lavoratore nella misura di un punto percentuale sulle quote di retribuzione eccedenti il limite della prima fascia di retribuzione pensionabile(16) in favore
di tutti i regimi pensionistici che prevedano aliquote contributive a carico del lavoratore inferiori al 10%.
La prima fascia di retribuzione pensionabile è stata determinata per l’anno 2010 in 42.364,00 euro (42.069,34 x 1,007 = 42.363,83 arr. 42.364,00).
Pertanto, a decorrere dall’1.1.2010 l’aliquota aggiuntiva dell’1% deve essere applicata sulla quota di retribuzione eccedente il limite annuo di 42.364,00 euro che, rapportato a dodici mesi, è pari a 3.530,00 euro.

Riferimento: Trattenuta ivs

Ringrazio per la risposta .
Gradirei un chiarimento se possibile sull'ultima frase da lei scritta che riporto

Pertanto, a decorrere dall’1.1.2010 l’aliquota aggiuntiva dell’1% deve essere applicata sulla quota di retribuzione eccedente il limite annuo di 42.364,00 euro che, rapportato a dodici mesi, è pari a 3.530,00 euro.

Non solo capisco che questo balzello , deciso da una legge di 19 anni fa circa in tempi di vacche grasse , lo debbo pagare ma quello che non colgo è sin dove. Ipotiziamo che il mio lordo annuo sia di 60.000 euro....tra quei 42.364 ed i 60.000 mancano circa 18.000 euro....questa gabella quanto mi peserà ? grazie ( anche a spannoni )

Alto