Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenere il cliente

B

Barbara*

Ospite
Mi chiama il giorno 30 un mio cliente per oagarmi il compenso dell'anno e mi dice di preparargli "le carte" perchè c'è un suo amico che gli presterà la consulenza gratuitamente!!!
Ora come ci si comporta in questi casi?
Si deve avere un calo di autostima perchè forse il ciente non è rimasto soddisfatto della nostra professionalità?; si deve cercare una mediazione portando l'onorario al minimo del ridicolo, o si deve pensare che la concorrenza è tanta e quindi rassegnarsi e incassare il colpo?
Ogni volta che qualcuno dice "dottoressa ho pensato di portare le mie carte da lei" parla col commercialista e questi con espedienti magici lo trattiene! Come si fa?
 
rimanendo in tema "fantozziano": lascia che vadi!
a mio avviso è un errore cercare espedianti per trattenere un cliente, anche perchè da quel momento sarai sempre sotto esame da parte del cliente e degli amici degli amici.
capisco che possa dare fastidio perdere un cliente ma svilire la professione e proporre compromessi penso sia peggio.
ciao e vedrai che per uno che se ne va, due ne arriveranno......
 
rassegnati e mostra dignità :non puoi piu' trattenerlo ! a me una volta e' capitato che un cliente mi dicesse che un altro commercialista (che ho scoperto essere un abusivo e avrei potuto pure denunciarlo!) gli facesse la metà di quello che pagava da me e che sarebbe rimasto da me se gli facevo lo stesso prezzo.Gli ho risposto che non era al mercato e che quella era la porta!
 
Quando facevo tirocinio, il mio capo è riuscito a trattenere un cliente smanioso di andarsene (non so che gli abbia detto).
L'anno seguente se n'è andato ugualmente senza pagare il saldo della parcella, con la scusa che avevamo fatto vari errori; in realtà, durante tale anno ha controllato tutto ciò che facevamo e dopo aver collezionato qualche scusa se n'è andato anche senza pagare, e magari andando in giro a dire che non eravamo competenti.

Quindi, non insistere troppo.
 
il cliente se ne va! va dall'amico che gli tiene la contabilità gratis (mmmmmmm gratis dall'amico, via su non esageriamo, qua ci sono solo io che da brava demente la tengo gratis al mio ex marito dopo 5 anni ancora) ma che vada, vada per poi pentirsi che... non lo segue, per poi dire: ah amici e parenti serpenti non ci si lavora, ma come siamo amici e non mi dice questo, quello e quell'altro!
anno nuovo, cliente nuovo, perdi un vecchio e te ne arrivano 3 nuovi!

solo a me non mi riesce di perdere l'unico che sarebbe da perdere!

anzi....annuncio:
AAA regalasi cliente (ex marito) che non porta mai i documenti, che si scorda i pagamenti.

;-)
 
a me pare una scusa bella e buona per cercare di farsi abbassare il prezzo:
e che siamo all'asta al ribasso?
poi, se uno si "svende" è probabile che lo faccia perchè ha bisogno di clienti, quindi ho è sfortunato o non sa fare il suo lavoro!
 
A me è pure capitato uno che mi ha chiesto un preventivo da portare al suo commercialista per chiedergli lo sconto...e il tontolone me l'ha pure detto...a parte che per fare un preventivo particolareggiato ci vuole mezza giornata, ma cavolo siamo professionisti o siamo al mercato del pesce? Tutto questo è veramente avvilente, ma il problema esiste. Ci sono neo dottori abilitati da poco che lavorano gratis per farsi il giro. Prima o poi si renderanno conto che è meglio andare a passeggio che lavorare gratis e soprattutto che i costi ci sono...e bisogna almeno coprirseli in qualche maniera. La concorrenza c'è, siamo tanti...troppi e ci si mettono pure le associazioni di categoria...
 
sarà stato il ragiunatt, che ora si è scelto un nick anche piu consono (geom. filini)

i clienti si perdono anche perchè trovano un ragiunatt che gli tarocca gli sds mentre tu non glielo fai (vita vissuta)

ciao, auguri
 
ahhhhhhhhh pero' quello che offro io non lo vuole nessuno eh! già capito il tipo eh! furbetti loro!
 
Alto