Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasportatore c/terzi

S

silvio

Ospite
Salve, vi chiedo quali adempimenti deve effettuare un soggetto (ditta individuale) che intende svolgere attivita' di autotrasportatore per conte terzi ?

E' inquadrato come regime particolare in quanto autotrasportatore?

Oppure regime ordinario?

Vi ringrazio sin d'ora.

[%sig%]
 
1)Apre la partita iva.
2)Si deve iscrivere all'albo auotrasportatori (informati presso di loro per i requisiti personali, i requisiti dell'automezzo, la modulistica e la tempistica varia).
3) Dopo aver ottenuto l'iscrizione all'albo autotrasportatori si iscrive all'albo artigiani e inps presso la camera di commercio e contestualmente si deve iscrivere all'inail.
Ad oggi mi risultano essere questi i passi da compiere.
 
Per il regime, dipende tutto dal fatturato. Credo che inizialmente debba possa essere in semplificata (fatt.< 309....mila euro e rotti) con liquidazioni trimestrali. Tieni conto che per gli autotrasportatori vi è anche la liquidazione Iva del 4° trimestre, non vi sono interessi per l'opzione trimestrale e ha la facoltà di liquidare l'iva di un trimestre sulla base delle fatture emesse nel trimestre precedente (è una facoltà, non un obbligo). Per il discorso albo trasportatori c/terzi è consigliabile rivolgersi ad una agenzia di pratiche......e tra le altre cose l'interessato dovrebbe sostenere un esame di competenza provinciale.
 
Alto