Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasformazione lastrico solare in terrazza a tasca/sottotetto

montgian

Utente
Buonasera,

sono proprietario di un lastrico solare nella provincia di Sassari, facente parte di un condominio a 4 piani con nessuna volumetria residua per costruire/sovraelevare; avrei i seguenti quesiti:

1) si può trasformare il lastrico solare in un sottetto? Innalzando quindi, partendo da altezza 0 all'estremità del lastrico, un tetto a falde (terrazza a tasca ad esempio o normale sottotetto) con pendenza (la massima raggiungibile secondo le norme locali.. in genere mi sembra essere il 30%, ovvero ogni metro ci si può alzare di 30 cm)?

2) mi hanno spiegato che pur non essendoci volumetria disponibile, la trasformazione di un lastrico solare in un sottotetto, innalzando quindi un tetto partendo da altezza 0 alle estremità, e salire in poi in base all'inclinazione massima delle falde, è fattibile. Così facendo però non vado a creare nuova volumetria? Mi sembra un po' un contro senso.

3) nel condominio in oggetto sta per partire il 110%, tale trasformazione da lastrico solare a terrazza a tasca, può usufruire in tutto o in parte del 110%? Se no, può usufruire di altri bonus (es. 75% efficientamento energetico)? Dopotutto si tratterebbe di ristrutturazione dell'involucro di un edificio.

Per quanto riguarda i primi 2 quesiti, il mio tecnico mi ha confermato la fattibilità, e mi fido di lui, ma alcune persone mi dicono che invece non si può fare (anche architetti).
 

luis2000

Utente
montgian,
Il proprietario del lastrico può trasformarlo in terrazza di proprio uso esclusivo, a condizione che sia salvaguardata, mediante opere adeguate, la funzione di copertura e protezione delle sottostanti strutture svolta dal tetto preesistente.
Fonte: https://www.condominioweb.com/demol...ne-di-lastrico-solare-con-ringhiera-e.19528#2
La trasformazione da lastrico solare a terrazza "a tasca" è classificabile come intervento di ristrutturazione che può usufruire delle agevolazioni fiscali previste.
 

STUDIOCEL

Utente
Mi sa che serve permesso per costruire...quindi per i problemi di volumetria o altro (es.altezze max) bisogna intendersi con l'ufficio tecnico comunale..
Il tuo tecnico saprà predisporre progetto e domanda permesso per costruire se necessario..
 
Alto