Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione D.I. a S.R.L.

fiordome

Utente
Buongiorno a tutti
Mia figlia è titolare di una Ditta Individuale nel settore alimentare,che fattura € 600.000 anno e che vorremmo trasformare in S.R.L. inserendo noi e mio figlio in quote da definire.
Essendo stata necessaria per la D.I., l'abilitazione al R.E.C. in quanto alimentarista, l'Amministratore della S.R.L. avrà bisogno di tale abilitazione?
Mia moglie ed io, siamo fidejussori per tutte le operazioni in essere sulla D.I. compresi due mutui, due leasing e varie A.C. su Banche diverse.
Quanto ci potrebbe costare come minimo questo passaggio? Ci sono vantaggi economico/fiscali, visto che comunque, superando i € 520.000 siamo in regime di contabilità ordinaria?
Quant'è il minimo di capitale, che può essere costituito anche solo dal capitale aziendale che emerge dalla valutazione del patrimonio della ditta?
Possiamo trasferire anche i mutui o i leasing sulla S.R.L. o dobbiamo mantenerli sulla D.I.?
Sono tutte cose che mi potrebbe spiegare forse il mio Commercialista, però mi piacerebbe avere una risposta un po' più articolata.
Grazie.
 
tecnicamente non esiste la trasformazione di una ditta individuale, ma è possibile invece effettuare la costituzione di una nuova società mediante il conferimento della ditta individuale.
Per fare ciò è necessaria una perizia che determini il valore massimo del patrimonio.
dopodichè il capitale potrà essere anche di un importo minimo (10.000), inferiore al patrimonio netto che verrà indicato in perizia.
Circa le autorizzazioni la società potrà nominare un preposto che abbia i requisiti.
è possibile trasferire tutto sulla nuova società, mutui e leasing.
Il costo lo dovete concordare con il vostro commercialista.
ciao
 
Alto