Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferito da Italia a Germania. Come evitare doppia tassazione?

andgalli

Utente
Salve a tutti,

La mia domanda breve è: qual è la procedura per evitare la doppia imposizione fiscale?


La mia situazione è la seguente:
- Ho iniziato la lavorare in Germania il 01/08/2012, pochi giorni dopo il mio arrivo e la mia iscrizione al comune di Colonia.
- Ho lavorato e lavoro tuttora da dipendente, per cui ho lasciato il lavoro in Italie e ho iniziato in Germania, in modo praticamente continuativo, ovviamente in aziende diverse.
- Non possiedo case o redditi particolari in nessuno dei due paesi. Sono attualmente in affitto a Colonia.
- il 15/01/2013 mi sono iscritto all'AIRE

Quindi:
- Nel 2012 ho ancora residenza "fiscale" in Italia
- dal 2013 il problema non sussisterà più (?)

IN ITALIA MI DICONO:
Per il 2012, quindi, l’Italia pretende che paghi le tasse sul lordo guadagnato all’estero, secondo l’aliquota applicabile per la situazione specifica.
In Germania invece, lo stato si è tenuto le mie tasse "erroneamente", nel senso che non ero veramente residente qui, perciò devo in qualche modo chiederle tutte indietro. Cioè devo muovermi io e FARE qualcosa di specifico, che non so cosa sia, e nessuno me lo sa spiegare.

IN GERMANIA MI DICONO:
Non dobbiamo restituirti nulla, perché non è legale... stai tranqullo perché in Europa c'è il trattato contro la doppia imposizione, quindi non è possibile che tu paghi due volte.


Non capisco a chi credere, e soprattutto non riesco a trovare nessuno che conosca entrambe le leggi!!

Avete qualche consiglio / indicazione da darmi?

Grazie mille in anticipo
Andrea
 
per l'anno 2012 essendo considerato residente in italia sei tenuto a produrre la dichiarazione in italia ed essa deve contenere tutti i redditi compreso quello prodotto in germania.
il testo unico delle imposte ti aiuta con due articoli ed in particolare l'art. 165 e 169.
come avrai modo di verificare leggendo l'art. 165 dovrai calcolare l'imposta dovuta in italia sul reddito estero e da tale imposta dovrai detrarre le imposte pagate a titolo definitivo in germania.
quindi nessuna richiesta di rimborso è possibile inoltrare in germania.
ciao
 

andgalli

Utente
Grazie dell'informazione!

Provo a fare un'ipotesi con numeri a caso, per vedere se ho capito.

Mettiamo che tra agosto e decembre abbia percepito un reddito lordo di 20000€ in Germania, tassato al 40%, pagando quindi 8000€ di tasse.

In Italia dichiarerò i 20000€, ma anche gli 8000€ già pagati di tasse. A quel punto, mettiamo che la tassazione in Italia sia diversa, es. 45% o 35%.
In un caso le tasse dovute in Italia sarebbero rispettivamente 9000€ o 7000€.

Nel primo caso il fisco mi chiederebbe 1000€ di conguaglio, mentre nel secondo riceverei un bonus, o i 1000€ a credito sarebbero persi?

Grazie ancora e un saluto
 
Alto