Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento residenza all'estero con beni e capitali ma immobili in Italia:

Save,
ho intenzione di trasferirmi in Svizzera per lavoro con regolare iscrizione AIRE insieme a mia moglie la quale è cittadina svizzera . Ho pertanto deciso di portare con me il mio conto corrente e dell'oro da investimento regolarmente acquistato. In Italia rimarrei però proprietario di un appartamento affittato con contratto a cedolare secca a canone concordato e un altro appartamento a disposizione. Credo di aver capito di dover dichiarare e pagare in Italia le tasse relative ad IMU e TASI sugli appartamenti, e l'irpef sull'affitto. Ma cosa succede per i seguenti beni e attività qui sotto elencate?

-Introiti derivanti da attività lavorative in Svizzera
-Immobili di proprietà in Svizzera ed eventuali rendite derivanti da essi.
-Conti correnti in Svizzera.
-Surplus derivati da investimenti di natura finanziaria come, azioni, obligazioni, operazioni di trading (effettuate sempre in Svizzera).
-Surplus derivato dalla vendita dell'oro in mio possesso.

Il solo fatto di avere degli immobili in Italia, mi obliga a dichiarare in Italia tutti i miei introiti guadagnati nel paese dove risiedo e pagare le tasse due volte? Perchè se così fosse pagherei le tasse in Svizzera e poi le dovrei pagare anche in Italia. Ricordo che a tutti gli effetti io sarei un Italiano residente all'estero, e al massimo potrei tornare in Italia un mese all'anno per le vacanze. Vi sarei molto grato se qualcuno esperto in materia o che abbia avuto esperienze simili mi possa rispondere.
Cordiali saluti.
Gabriele

non credo sia esattamente come hai scritto
credo invece che se tu risieda in Svizzera dovrai produrre la dichiarazione dei redditi in Svizzera
In Italia dovrai produrre la dichiarazione dei redditi (da non residente) limitatamente per i soli redditi prodotti in italia.
ciao

Alto