Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento per lavoro in Germania per azienda italiana

Valenrg

Utente
Buongiorno,
ho ricevuto un'offerta di lavoro da parte di un'azienda italiana per trascorrere 2 anni in germania come resident engineer presso un cliente.
I dubbi che mi sono sorti sono:
1 - devo pagare le tasse in italia o in germania? Leggendo il testo della convenzione contro le doppie imposizioni mi sembra di capire che dato che starei più di 183 giorni nei 12 mesi fiscali in germania dovrei pagarle in germania, ma vi chiedo cofnerma.
2 - come funziona la tassazione del lavoro dipendente in germania? il reddito lordo annuo che mi è stato proposto si aggirerebbe tra i 50 e i 55 mila euro l'anno considerando stipendio, premio di risultato, indennità di trasferta e indennità di trasferta disagiata.

Vi ringrazio per l'aiuto... e vi prego di rispondermi il più semplicemente possibile perchè sono un ingegnere è questi argomenti per me sono veramente arabo!!!!! :dead:

Riferimento: Trasferimento per lavoro in Germania per azienda italiana

Se sei per più di 183gg le paghi in germania. Ma visto che seppur a tempo sarai residente li per almeno 2 anni iscriviti all'AIRE (ass.italiani residenti estero) cosi non ci saranno più dubbi circa la tua situazione fiscale momentanea. Quando e se avrai terminato il tuo soggiorno lavorativo lo ricomunicherai e tutto ritornerà come prima. Per la tassazione non saprei dirti, cmq è difficile che sia peggiore della nostra, noi in questo primeggiamo nel mondo!!!!

Alto