Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento Irlanda e borsa di studio

wannabe

Utente
Buongiorno a tutti,
tra qualche mese con mio marito ci trasferiremo in Irlanda in seguito ad un'ottima opportunità di lavoro.
Io sono una Dottoressa in Medicina e Chirurgia, e attualmente sto frequentando il secondo anno di specialità. Tale specialità viene retribuita dalla mia università tramite borsa di studio. Attualmente sono a casa in maternità per cui mi sposterei in Irlanda continuando a percepire questa borsa di studio.
Come regolato dalla legge vigente tale remunerazione è esentasse, pago una quota (che varia in base all'anzianita) all'enpam:

Non costituiscono reddito le borse di studio e/o assegni corrisposti:
....
....
ai sensi del Dlgs n. 257/1991 per la frequenza delle scuole universitarie di specializzazione delle facoltà di medicina e chirurgia; non fruiscono invece di esenzione le borse di studio corrisposte a favore di medici che partecipano ai corsi di formazione specifica in medicina generale, istituite dal Dl n. 325/1994 convertito dalla Legge n. 467/1994 (ris. n. 338/2002).

Attualmente in italia risulto totalmente a carico di mio marito.
La mia domanda è la seguente: come mi devo comportare in Irlanda? Devo dichiarare questa remunerazione oppure, visto che in italia figuro senza reddito, posso continuare a pagare il mio empan e stop?

Ve lo chiedo perchè vorremmo procede in maniera corretta alla compilazione del tax credit irlandese, dove dobbiamo specificare se siamo coniugati e con quanti redditi.

Grazie mille e scusate per le castronerie che sicuramente avrò scritto.

Alto