Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tracciabilità professionisti

A

antonio47

Ospite
un geometra ha vinto 11373 euro al lotto, ha incassato assegno circolare dalla banca incaricata e lo ha versato sul c/c "ibrido" (non ha due conti separati).
mi chiede e vi chiedo: al GRANDE FRATELLO, nel caso, giustificherà il movimento con fotocopia della bolletta?
e quelli che vincono al casinò?
ciao a tutti e buona giornata

[%sig%]
 
bisognerà farsi rilasciare un attestato di vincita dal casino' accompagnato dal biglietto di entrata !

a parte gli scherzi avendo rovesciato l'onere della prova sul contribuente tutto ora risulta piu' difficile !

io per esempio seguo una società agricola che possiede parecchi terreni :se applico la nuova normativa sulle società di comodo nel giro di pochi anni le tasse mi mangiano tutto ! eppure con la resa dei terreni in base anche a quello che risulta alla camera di commercio mai riusciro' ad ottenere un reddito del 6% !! non posso neanche fare istanza di interpello per dissapplicazione delle norme perchè non esiste il carattere della staordinarietà che mi impedisce di raggiungere determinati redditi!!
 
Tenere una contabilità ordinaria per opzione diventa inutile ai fini dello schermo per studi di settore, ma diventa utile per evitare una sorta di "quadratura extracontabile" dei conti bancari.
Il lavoro cresce e i benefici calano.
Mi domando dove finiremo.
 
in questa schermata di presa di coscienza del baratro dove stiamo finendo ho una questione da porre che interessa un pò tutti noi ... ossia di una potente arma che ha il fisco:
la presunzione che prelevamenti in contanti (traduciamo anche per necessità personali e familiari) possono essere ripresi a tassazione in quanto presuntivi di acquisti al nero, e quindi di occultamento di ricavi.
ma che puttanata è? qual'è la mente malata che ha fatto questo ragionamento? ... francamente non riesco a capirlo nemmeno io.
un professionista in semplificata allora, seppure non obbligatorio, avrebbe tutto interesse ad avere due conti separati (uno prvato e uno della ditta).
ma farebbe dei giroconti dal conto della ditta su quello privato e lì, si, che potrebbe prelevare tutto ciò che vuole.
cosa ne pensate e come vi comportate in questo senso?
grazie.
 
la presunzione è l'inverso..
i prelevamenti son considerati compensi se non annotati nelle scritture contabili

quindi o adotti l'ordinaria annotando così tutti i movimenti, od in semplificata soggiaci a questa presunzione, smontata cmq indicando il beneficiario dei prelievi stessi "me stesso"..

in ogni caso il fisco non si ferma al cc indicato in contabilità, prende tutti i conti..

cosa faccio io?
ordinaria e conto unico per tutto

saluti
 
Ritengo purtroppo che anche avendo due conti uno professionale e l'altro privato non si possa sfuggire alla diabolica presunzione che verrebbe applicata anche al conto privato.
Se poi è vero in sede di controllo potrebbero venire coinvolti anche i conti dei parenti prossimi allora l'ingessatura è completa.
L'unica è tenere memoria degli importi di certa sostanza per ricordarsi poi in sede di successivo accertamento di cosa si trattava.
Hai detto bene: un baratro la cui assonanza con la cassa del riposo eterno peraltro fa tremare ancor più i polsi!
 
inoltre, avete fatto mente locale al problema delle carte di credito?
siamo p.f. e non credo siano previste carte con partita iva e non!!
ciao
 
si, i prelevamenti sono considerati ricavi se non annotati come detto da te alberto ... ma il ragionamento costruito a monte, mi pare sia che possono presumere che siano serviti per acquisti in nero che hanno generato ricavi non dichiarati.
sennò cosa significa "i prelevamenti sono considerati ricavi"? ...
ma al di là dell'assurdità della cosa, e di come si voglia rigirare il discorso, mi chiedevo, ma allora un professionista congruo e coerente agli studi di settore, non è comunque sia tutelato sotto questo aspetto ...
rompono tanto le scatole con i redditi presunti da raggiungere, e poi ti tassano ugualmente in più su cifre che non hai realmente nemmeno incassato.
credo che alla fine di tutto il fisco ai professionisti dica: "tu sei un evasore! dimostrami tu che non lo sei, altrimenti ti sanziono!" ...
altro che baratro!
 
Alto