Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tracciabilità dei pagamenti

marcoro

Utente
Buongiorno

Per quanto riguarda la tracciabilità dei pagamenti ai fini della detrazione delle spese, quali sono le modalità accettate? l'art. 23 della 241/97 cita: "carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari ovvero mediante altri sistemi di pagamento" e sono accettati i pagamenti pagopa e bollettini postali credo, ma c'è un elenco o un criterio di scelta.
Questo dubbio mi crea due problemi:
1) a Torino si paga la mensa con bollettino elettronico (un credito virtuale che ricarichi da bonifico, tabacchini, ecc.) e viene rilasciata l'attestazione delle spese sostenute per la ristorazione. Le ricariche di questo credito effettuate nel 2020 non coprono la spesa attestata perché alcune sono già state fatte nel 2019 (ricaricato 300 euro nel 2019 e 500 euro nel 2020, spesa mensa 2020 pari ad 800 euro) quindi non posso detrarle nella loro interezza. Oppure posso considerare il borsellino elettronico come un metodo di pagamento al pari di un pagopa, satispay o simili?
2) a dicembre pago un'assicurazione detraibile insieme a RCA, ho attestazione di pagamento della società che riporta l'avvenuto incasso. Il pagamento in realtà è stato totalmente finanziato con le rate dal 2021. E' un pagamento tracciabile?

Vi ringrazio se potrete rispondermi!!!

Alto