Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Titoli abilitanti

K

Kilp

Ospite
<HTML>Ciao a tutti,
spero di poter avere delle conferme da voi. Devo aprirmi una partita IVA come libero professionista (consulente informatico) e volevo sapere se è necessario possedere una qualche abilitazione o titolo di studio preferenziale (ad es. perito informatico, ingegnere, o altro).
Inoltre vorrei sapere se, una volta aperta la partita IVA come consulente (che per l'ufficio IVA è sempre una "ditta" ... mhaa!!!), posso acquistare e rivendere servizi in forma di consulenza. Mi spiego meglio: di sicuro non potrei mettermi a vendere floppy disc e masterizzatori, ecc, ecc come farebbe un negozio; ma se un cliente richiede la consulenza per installare e configurare un WIN XP sul suo pc, potrei acquistare il WIN XP e poi rivenderlo come servizio annesso alla consulenza di installazione? (Per es. "consulenza per l'installazione di software WIN XP con fornitura dello stesso" .... ).

Grazie</HTML>
 
M

Michaela

Ospite
<HTML>Ciao!
Sicuramente non puoi vendere come annesso alla tua attività, ma puoi comprare a nome del cliente e fatturare il tuo servizio separatamente.
Non credo che per consulente informatico ci sia un albo, perció no nci saranno requisiti richiesti.
Puoi chiedere comunque in camera di commercio.
Se nel primo anno prevedi di avere un incasso non maggiore a 60.000.000 Lire (cioé l'equivalente in Euro ;-)) converrebbe fare la richiesta di cui all Art. 13 della finanziaria 2000.
Ciao</HTML>
 
K

kilp

Ospite
<HTML>Ciao Michaela,
grazie per la risposta. In realtà mi crea qualche problema la questione del vendere.
Nella pratica posso ad esempio:
- acquistare win xp (e quindi ricevere fattura dal mio fornitore)
- vedere il servizio di consulenza per installazione sistema operativo (emettendo un'unica fattura il cui valore corrisponde al prezzo del prodotto inclusa la consulenza)
Mi pare di aver capito che non potrei ma vorrei un'ulteriore conferma.

Mi vengono in mente gli idraulici e i meccanici: loro ci fanno le riparazioni ma i pezzi li acquistano loro direttamente e poi li montano. Eppure non possono fare rivendita di prodotti (non sono negozianti). Allora lo stesso discorso non vale per i consulenti? Non devo aprire una bancarella di sistemi operativi o software ma devo acquistarne uno da un grossista per installarlo da un cliente.

Me la voglio fare troppo facile, eh? ;-)

Grazie</HTML>
 
Alto