Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Titolare studio professionale deceduto

A

ATENA

Ospite
Il mio titolare, consulente del lavoro, è morto qualche giorno fa. riprendere senza di lui è difficilissimo. Io e le mie colleghe ce la metteremo tutta per far fronte alle scadenze principali ma sinceramente non sappiamo da dove cominciare. Ma vorrei sapere per quanto riguarda innanzitutto i suoi contributi, come fare a bloccarli? Lui ha pagato fin'ora regolarmente.

Aggiungo un'altra domanda: bisogna fare qualche variazione all'ufficio iva, all'inps, all'inail. Attualmente è in provvisoria carica la figlia che però è diplomata ragioniera e deve dare l'esame per diventare consulente del lavoro. Nel frattempo che si fa?

Ovviamente bisogna dare comunicazione di cessazione della posizione contributiva del defunto alla relativa gestione professionale (allegherei certificato di morte) (mentre per l'inail mi sembra strano che fosse iscritto......!) e presentare una variazione dati all'AdE sia per quanto concerne il titolare (la figlia), sia (ritengo opportuno) il codice attività, semmai come centro elaborazione dati (CED) visto che la nuova titolare non sembra avere i requisiti per l'iscrizione quale cons. del lavoro. Successivamente, quando la figlia si sarà iscritta, ripresentare nuova variazione dati. Resta il problema che come CED dovrete appoggiarvi ad un altro consulente del lavoro.

concordo pienamente, anche se prenderei in considerazione un contatto con la segreteria dell'ordine.

secondo me, intanto che gli eredi decideranno cosa fare, se proseguire o meno l'attività, gli stessi dovranno:
- comunicare all'agenzia entrate il decesso del titolare, cessando l'attività dello stesso;

- farsi attribuire una partita iva/codice fiscale propria in qualità di "eredi del sig. XXX" in quanto subentrano negli adempimenti finali del de cuius..

in merito alla posizione dei dipendenti dello studio, stessa cosa per quanto riguarda inps/inail i quali apriranno posizione assicurativa a nome degli eredi in riferimento al codice fiscale attribuito loro, altra comunicazione al centro per l'impiego

I compensi relativi alle pratiche svolte dal de cuius saran percepiti fuori campo iva

ciao

Alto