Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tirocinio

M

mauro

Ospite
Sto svolgendo pratica da circa due anni da un ragioniere commercialista e ora vorrei spostarmi da un Dottore commercialista, ma gli ordini non sanno nulla e nel dubbio mi vietano il passaggio.
qualcuno sa qualcosa di più preciso su questo argomento.
ps. la laurea quinquennale l'ho conseguita prima dell'inizio della pratica.
 
E' tutt'ora vigente l'accordo tra ragionieri e dottori commercialisti che permette ad un tirocinante di effettuare la pratica in entrambe le categorie.
Mi sembra molto strano che il collegio ragionieri o l'ordine dei dott. non siano in grado di darti questa informanzione.
 
Sarò più preciso: non mi vietano il trasferimento ma non mi riconoscono i due anni di tirocinio già svolti da un Ragioniere Commercialista in caso di passaggio a un Dottore Commercialista.
Grazie anticipatamente
 
Pur essendo in fase transitoria dell'unificazione dell'albo mi sembra ancora più strano che ci sia una discriminazione tra pratica effettuata da un ragioniere commercialista e quella effettuata da un dottore commercialista.
Il protocollo vigente è molto chiaro un ragioniere che fà pratica da un dottore e viceversa e ottiene il diritto a sostenere l'esame di stato.
Contatta l'ordine dottori commercialisti e il collegio dei ragionieri della tua città e se non ottieni risposte scrivi agli ordini nazionali e poni a loro il quesito.
 
Ho sentito anche l'ordine nazionale, ma purtroppo in questa fase di transizione-unificazione non si è ancora trattato l'argomento e la prassi comune è che l'ordine dei dottori non accetta il proseguimento della pratica da parte di un tirocinante proveniente dal collegio dei ragionieri, seppur con laurea vecchio ordinamento e conseguita prima dell'inizio del tirocinio.
Spero in qualcosa di nuovo
Ti ringrazio per l'interessamento.
 
Se son già spartiti le poltrone e non si preoccupano dei problemi comuni dei futuri commercialisti ?
Chiedi al collegio ragionieri un nominativo che ti permetta di terminare il tirocinio ricordandoti che un rapporto di lavoro Part-time è conciliabile con un praticantato.
 
Alto