Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tipologia quote di partecipazione Srl

Mario78

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei porre il seguente quesito.

Il 25% delle quote di una Società a responsabilità limitata (srl) non quotata sui mercati regolamentati, rappresentano partecipazioni qualificate o non qualificate?

Sulla base di quanto scritto nell'art 67 del Tuir:

"Sono partecipazioni qualificate quelle che - nel caso gli strumenti finanziari siano quotati su mercati regolamentati - consentono una percentuale di voto superiore al 2% o che siano relative a una partecipazione al capitale (patrimonio) superiore al 5%.
Se lo strumento finanziario non è quotato su mercati regolamentati le percentuali salgono, rispettivamente, al 20% (diritto di voto) e al 25% (patrimonio).
Partecipazioni non qualificate sono invece quelle che hanno uno soglia pari o inferiore alle percentuali previste per quelle qualificate."

In questo caso il 25% rispetterebbe il primo requisito (percentuale superiore al 20% di diritto di voto in assemblea ordinaria) ma non il secondo (percentuale pari al 25% del capitale sociale).

Come devono essere valutate le quote in questo caso?

Grazie in anticipo

tu nel quesito non specifichi lo scopo della valutazione.
In linea di massima credo che debbano considerarsi partecipazioni qualificate.
il ragionamento che mi sottende è che la norma non prevede che debbano essere soddisfatti entrambi i requisiti per assumere la qualificazione.
infatti noto che non vi è una e di congiunzione nella definizione, ma vi è un oppure quindi è sufficiente uno di questi due parametri al fine della qualificazione
attendi anche altri pareri
ciao

Buongiorno Giuseppe, grazie mille della risposta.

Lo scopo della valutazione è capire a quale regime di tassazione sarebbero sottoposte tali quote in caso di vendita (anche solo di una parte del 25%)
Per partecipazioni qualificate infatti gli utili saranno tassati nella misura del 49,72% mentre per partecipazioni non qualificate la base imponibile è data dall’effettivo importo percepito e la società che distribuisce dovrà operare una ritenuta a titolo di imposta del 26% a titolo di imposta.

Ok, grazie ancora.

Quindi ipotizzando una cessione del 5% del pacchetto quote, la plusvalenza derivante dalla vendita verrebbe tassata considerando il regime delle partecipazioni qualificate?
Oppure vanno considerate le partecipazioni detenute al momento della cessione ed in questo caso scendendo al 20% si parlerebbe di partecipazioni non qualificate?

Purtroppo non ho trovato online documentazione specifica in merito a questo aspetto.

credo che se il soggetto detenga una partecipazione qualificata ceda il 5% tale cessione debba necessariamente considerarsi una cessione qualificata.
a seguito poi della cessione si troverà ad avere una partecipazione non qualificata.
ciao

Alto