Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tipo documento e codice natura per dal 01/10/2020

Salve a tutti,
vorrei capire bene le nuove modalita' di fatturazione elettronica , nello specifico riguardo al tipo documento e codice natura dal 01/10/2020 (obbligatorie dal 01/01/2021), in particolare per alcune casistiche che ci potrebbero capitare:

** ACQUISTI DA SAN MARINO SENZA IVA
poichè registriamo abitualmente fatt. di acquisto senza iva (e che integriamo) da fornitori di san marino come dobbiamo comportarci per la registrazione contabile ? cambia nulla ? quando integreremo la fattura con iva dobbiamo inviare l'autofattura al sdi ? se sì , qual'e' il tipo documento corretto da utilizzare per l'autofattura ?

** ACQUISTI DA FORNITORI UE
quando registriamo una fatt di acquisto di un fornitore ue (che integriamo con iva) , dobbiamo inviare l'autofattura al sdi ? se sì , qual'e' il tipo documento corretto da utilizzare per l'autofattura ?

*** ACQUISTI CON REVERSE CHARGE
quando registriamo una fatt di acquisto di un fornitore italiano con reverse charge (che integriamo con iva) , dobbiamo inviare l'autofattura al sdi ? se sì , qual è il tipo documento e codice natura corretto da utilizzare per l'autofattura ?

** CESSIONE IN REVERSE CHARGE
nella fattura di vendita in reverse charge di rottami con ddt è corretto indicare tipo documento TD24 e codice natura N6.1 ?

** CESSIONE DI BENI VERSO CLIENTE UE
nella fattura di vendita DI BENI con ddt è corretto indicare tipo documento TD24 e codice natura N3.2 ?

Se optiamo di utilizzare le nuove modalita' dal 01/01/2021 è comunque obbligatorio inviare l'autofattura come sopra descritto dal 01/10/2020 ?

Grazie a coloro che forniranno chiarimenti
 
Vedi se può esserti di aiuto:
Per quanto riguarda la gestione contabile dei documenti, al momento ritengo non cambi nulla, quindi se integri il documento e lo registri sia sugli acquisti che sulle vendite, non è necessaria l'autofattura, che è un'opzione non un obbligo. Se la adotti, falla elettronica e ti risparmi l'esterometro.
 

Umby

Utente
Salve a tutti,
vorrei capire bene le nuove modalita' di fatturazione elettronica , nello specifico riguardo al tipo documento e codice natura dal 01/10/2020 (obbligatorie dal 01/01/2021), in particolare per alcune casistiche che ci potrebbero capitare:
Ci sono ancora molti dubbi, sulla generazione del file XML, (nuovo tracciato),
le ultime circolari ADE risalgono a marzo (ante covid), penso che a breve usciranno chiarimenti.

Se sei un utente di un software, devi attendere gli aggiornamenti al tuo programma
Se sei un programmatore, puoi seguirci nei ns. dubbi qui:

** ACQUISTI DA SAN MARINO SENZA IVA
poichè registriamo abitualmente fatt. di acquisto senza iva (e che integriamo) da fornitori di san marino come dobbiamo comportarci per la registrazione contabile ? cambia nulla ? quando integreremo la fattura con iva dobbiamo inviare l'autofattura al sdi ? se sì , qual'e' il tipo documento corretto da utilizzare per l'autofattura ?
Beni o servizi ?
TD17 / TD18 per la integrazione, da mandare allo SDI (non si sa ancora, se è obbligatoria o meno).

** ACQUISTI DA FORNITORI UE
quando registriamo una fatt di acquisto di un fornitore ue (che integriamo con iva) , dobbiamo inviare l'autofattura al sdi ? se sì , qual'e' il tipo documento corretto da utilizzare per l'autofattura ?
vedi sopra

*** ACQUISTI CON REVERSE CHARGE
quando registriamo una fatt di acquisto di un fornitore italiano con reverse charge (che integriamo con iva) , dobbiamo inviare l'autofattura al sdi ? se sì , qual è il tipo documento e codice natura corretto da utilizzare per l'autofattura ?
Tipo documento: TD16
sul link che ti ho mandato sopra, vedrai anche il caso di un documento "misto" (parte in Reverse, parte no). In questo caso io ho preferito generare un documento, con i soli righi in RC.
Codice natura ? Nulla... La integrazione va fatta con imposta ( in base all'articolo oggetto del RC)

** CESSIONE IN REVERSE CHARGE
nella fattura di vendita in reverse charge di rottami con ddt è corretto indicare tipo documento TD24 e codice natura N6.1 ?
Nulla cambia....
TD01 se fattura immediata
TD24 se fatt. diff.
Natura N6.1 --> OK

Se optiamo di utilizzare le nuove modalita' dal 01/01/2021 è comunque obbligatorio inviare l'autofattura come sopra descritto dal 01/10/2020 ?
obbligatorio direi di NO,
ma se fai l'invio della "integrazione", risparmi di fare lo spesometro (ora esterometro)
 
Alto