Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tfr

A

andy

Ospite
Ho ricevuto un avviso da parte dell'agenzia delle entrate nel quale è contenuto un F24 predeterminato relativo al versamento di irpef su un trattamento di fine rapporto che ho ricevuto nel 2002. Nella lettera si fa riferimento al 770 del sostituto d'imposta. Sapevo che il trattamento di fine rapporto viene tassato alla fonte e che non va indicato nell'unico.
Come mi devo comportare? non dovrebbe essere il sostituto a pagare?
 
no, devi pagarlo tu ... si tratta di irpef tua, e pertanto a te spettante.
è corretto comunque che non vada indicato in dichiarazione.
è l'agenzia delle entrate che provvede a clacolare la tassazione separata, comunicandoti l'importo con le modalità che ha seguito.
 
Si effettivamente la tassazione sul tfr avviene alla fonte, ma in qusto caso si fa riferimento all'aliquota mediata di 2 annualita' quindi se per differenza e' dovuta una ammgiore imposta a fronte dell'aliquota applicata questo importo e' dovuto. Dovrebbero perendere in esame il Reddito 2001 e 2001 come riferimento.-
Ciao e Buon lavoro.-
 
si pero' c'è da vedere, perchè (tanto per cambiare) sembra stiano arrivando in massa avvisi errati per tfr 2002, i ricalcoli degli avvisi bonari effettuati erroneamente per la tassazione del tfr fino al 31.12.2000. conviene cmq accertare il giusto calcolo prima di pagare.
 
Buongiorno, be la verifica del calcolo e' sempre da effettuare per qualsiasi richiesta di maggiore imposta.-
 
Alto