Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR mai versato al fondo previdenziale privato

marcelloG

Utente
buonasera

il datore di lavoro di mia moglie, non ha mai versato le quote di TFR nel fondo previdenziale complementare sottoscritto a suo tempo da mia moglie.
In seguito al suo licenziamento (che avverrà il 31-12-2015) pretenderemo che il TFR debba in qualche modo essere restituito.
Il dubbio è se il datore di lavoro lo dovrà versare esclusivamente nel fondo complementare, sanando la sua inadempienza oppure esiste la possibilità di versarlo direttamente al lavoratore?
grazie
 
Allora Marcello, ti dico quale posizione si è tenuta circa un anno fa in una situazione simile, siamo intervenuti ricercando una soluzione c.d. bonaria con il datore di lavoro, contestualmente si è data comunicazione al fondo di categoria che avrebbe dovuto “incassare”.

Il lavoratore a seguito di indugio iniziale da parte del datore di lavoro al versamento delle quote arretrate, ha richiesto l'intervento della Direzione Territoriale del Lavoro che a sua volta riconoscendo fondata la richiesta del dipendente, ha proceduto al tentativo di conciliazione c.d. monocratica, conclusa con l'accordo è contestuale liquidazione delle somme dovute al lavoratore.

Tieni conto, che nell'occasione il fondo non si è attivato, in quanto il rapporto di lavoro, a loro dire, era ormai cessato.

Tuttavia, al dipendente interessava rientrare in possesso del credito, cosa avvenuta, anche se trascorso qualche mese (circa 4 mesi) dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Alto