DaveSchwiiz
Utente
Buonasera
in data 13.1.2025 ho cessato, per dimissioni volontarie il rapporto con l'azienda nella quale lavoravo.
Da busta paga a chiusura del rapporto ho maturato un TFR lordo di Euro 6.364,60 pari a 4.644,46 Euro netti.
L'azienda medesima ha saldato, dopo una "lotta" non semplice il TFR totale in data 05.06.2025.
Volevo chiedervi, quali interessi maturano sul ritardato pagamento?
Ho visionato il CCNL di riferimento (CCNL Metalmeccanico Cisal) che così prevede (qui il link del contratto: https://cisalmetalmeccanici.it/wp-content/uploads/2023/02/CCNL-METAL-2022-2025_compressed.pdf) all'articolo 204:
"Il Trattamento di fine rapporto, dedotto quanto eventualmente già anticipato al
Dipendente o versato al Fondo di Previdenza Complementare da lui scelto, deve
essere corrisposto unitamente alla retribuzione del mese di cessazione o alla
scadenza della retribuzione del mese successivo a quello di cessazione, per
assicurare la corretta elaborazione del tasso di rivalutazione, di cui alla Legge 29
maggio 1982, n. 297.
Tenuto conto del valore previdenziale del T.F.R., dalla seconda scadenza
mensile di cui al precedente comma e fino al suo effettivo e completo pagamento,
il Lavoratore avrà diritto al riconoscimento di un interesse mensile dello
0,5% su tutti i saldi mensilmente dovuti.
L'importo così determinato per il Trattamento di Fine Rapporto residuo s’intende comprensivo della relativa
rivalutazione monetaria per crediti da lavoro."
A quanto ammonterebbero, dunque, gli interessi? Ad uno 0,5% mensile dalla "seconda scadenza", dunque da Marzo (retribuzione del mese successivo a quello di cessazione)?
O si calcolano applicando il tasso di interesse legale vigente, che nel 2025, con la maggiorazione, è pari all'11,15%?
Eventualmente è possibile fare un calcolo?
Vi ringrazio
in data 13.1.2025 ho cessato, per dimissioni volontarie il rapporto con l'azienda nella quale lavoravo.
Da busta paga a chiusura del rapporto ho maturato un TFR lordo di Euro 6.364,60 pari a 4.644,46 Euro netti.
L'azienda medesima ha saldato, dopo una "lotta" non semplice il TFR totale in data 05.06.2025.
Volevo chiedervi, quali interessi maturano sul ritardato pagamento?
Ho visionato il CCNL di riferimento (CCNL Metalmeccanico Cisal) che così prevede (qui il link del contratto: https://cisalmetalmeccanici.it/wp-content/uploads/2023/02/CCNL-METAL-2022-2025_compressed.pdf) all'articolo 204:
"Il Trattamento di fine rapporto, dedotto quanto eventualmente già anticipato al
Dipendente o versato al Fondo di Previdenza Complementare da lui scelto, deve
essere corrisposto unitamente alla retribuzione del mese di cessazione o alla
scadenza della retribuzione del mese successivo a quello di cessazione, per
assicurare la corretta elaborazione del tasso di rivalutazione, di cui alla Legge 29
maggio 1982, n. 297.
Tenuto conto del valore previdenziale del T.F.R., dalla seconda scadenza
mensile di cui al precedente comma e fino al suo effettivo e completo pagamento,
il Lavoratore avrà diritto al riconoscimento di un interesse mensile dello
0,5% su tutti i saldi mensilmente dovuti.
L'importo così determinato per il Trattamento di Fine Rapporto residuo s’intende comprensivo della relativa
rivalutazione monetaria per crediti da lavoro."
A quanto ammonterebbero, dunque, gli interessi? Ad uno 0,5% mensile dalla "seconda scadenza", dunque da Marzo (retribuzione del mese successivo a quello di cessazione)?
O si calcolano applicando il tasso di interesse legale vigente, che nel 2025, con la maggiorazione, è pari all'11,15%?
Eventualmente è possibile fare un calcolo?
Vi ringrazio