Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tfr in maternita'

Salve, allora l'anno scorso sono andata in maternita' a fine febbraio 2010, avendo un lavoro a rischio biologico ho dovuto farlo (sono una oss) sono rientrata a lavoro e fine gennaio del 2011 (quindi quest'anno) quando mi hanno consegnato il CUD ho notato che il mio TFR era rimasto in pratica tale e quale all'anno precedente. nel momento in cui ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che per accordi interni alla COOP il TFR che viene maturato in caso di maternita', ferie, e malattia non è completo, ma viene dato una tantum. mi chiedo se questo sia realmente possibile, perche' ho dei seri dubbi. il contratto nazionale degli oss non prevede nulla di simile (almeno che a me risulti) vorrei avere una risposta Grazie. saluti Ste75

Salve stefania75, chiederai copia del regolamento interno.
Nell'occasione, per tua opportuna conoscenza, propongo il 3° c. dell'art. 2120 c.c. il quale espressamente stabilisce: in caso di sospensione della prestazione di lavoro nel corso dell'anno per una delle cause di cui all'art 2110 ( puerperio) deve essere computato nella retribuzione di cui al primo comma l'equivalente della retribuzione a cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto di lavoro.

Alto