Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tfr-imposta sostitutiva

R

rob

Ospite
in questo giorni sto effettuando delle scritture di rettifica e purtroppo mi è venuto un dubbio in merito a l'imposto sostitutiva..in bilancio purtroppo durante le reg. delle paghe hanno rilevato in alcuni mesi marzo agosto e nov. 2004 l'imposta sositutiva tra i crediti, l'importo è irrisoria circa 3-4 euro, ma l'imposta sostitutiva va rilevata a fine anno con il acconto 1712 - e saldo 1713 a febb , quindi non dovrebbe essere indicata nella liquidazione delle paghe dei mesi da me elencati, cmq devo stornare quegli importo indicati nel prospetto contabile con il costo tfr del periodo di liquidazione del dipendente, oppure con il fondo tfr del periodo di liquidazione del mese??????

grazie a tutti

Quando versi l'acconto a dicembre fai una
registrazione Fondo Ind. Lic. a Imp.Sostitutiva (nei debiti).
A fine anno devi accantonare la differenza
dell'imposta sostitutiva cioè quella che
poi verrà versata a febbraio registrandola
Fondo Tfr a imposta sostitutiva se sei a
debito viceversa se sei a credito, altrimenti
il fondo non ti quadrerà dopo aver fatto
gli accantonamenti dei dipendenti
ciao

grazie susy, ma purtroopo le registrazioni delle paghe dell'anno 2004 non lo fatte io, il problema non è l'acconto o il saldo, sinceramente non ho mai riscontrato nessun problema ma non riesco a capire quando hannno registrato le paghe perchè hanno messo in dare un conto di credito IMPOSTA SOST. TFR.in ogni caso come posso rettificare il tutto, parlai di marzo 04-agosto 04 -novembre 04.
non so se mi sono spiegato bene cmq grazia ancora per il tuo intervento.

E' strano che sia stata registrata mensilmente con le paghe, non riguarda per
caso dei dipendenti dimessi?
Dovresti controllare le registrazioni di
quei mesi e stornarli dallo stesso conto, oppura chiedi a chi fa le paghe come mai
sono stati messi mensilmente.
ciao

con il consulente purtroppo non ci ricavo niente, poi telefonicamente...........
cmq si tratta delle paghe in cui ci sono dei dipendenti licenziati , non devo forse stornare con il costo TFR del mese (non fondo TFR), tra l'altro si tratta di importi piccoli 4-5 euro....

secondo me è un costo da stornare con il costo TFR, non mi è mai capitato , quindi chiedo a voi un aiuto::::

ciao e grazie

Alto