Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR dip. a tempo determinato

buondì mia cugina è stata assunta a tempo determinato per mesi 9 in un negozio di abbigliamento. Allo scadere dei nome mesi non intende proseguire il rapporto. Le è stato detto che non le spetta il TFR perchè deve lavorare almeno un anno per maturare il diritto mentre io pensavo le spettasse, il TFR, i ratei maturati di 13ma ed eventuale 14ma, ratei delle ferie e dei permessi maturati e non goduti?. Come stanno giustamente le cose. Grazie a tutti e buona giornata.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: TFR dip. a tempo determinato

Leggi attentamente questo sito sul TFR e al riguardo il punto 14, cosa dispone l'art 2120 del C.C.

Di-elle
 
Riferimento: TFR dip. a tempo determinato

Ti ringrazio ma devo dire capisco molto, molto poco. Non c'è qualcuno che con parole non tecniche riesce a darmi una risposta'. Grazie ancora e scusate la mia ignoranza.
 
Riferimento: TFR dip. a tempo determinato

Ho provato a rileggere con più calma, e direi di si. quindi le spetta tutto quello che io ho detto. Loro proprio questa mattina le hanno detto che se accettava il rinnovo per altri 9 mesi l'avrebbero liquidato 9+9 ma così non perchè non ha raggiunto l'anno di lavoro. Se qualcuno può rispondermi mi fa una cortesia. Grazie
 

PinoPi

Utente
Riferimento: TFR dip. a tempo determinato

Ti ringrazio ma devo dire capisco molto, molto poco. Non c'è qualcuno che con parole non tecniche riesce a darmi una risposta'. Grazie ancora e scusate la mia ignoranza.

In pratica il punto 14 dice che :

....il secondo comma dell'art.5, l. 18 aprile 1962, n. 230, che prevede, per tutti i lavoratori a tempo determinato il diritto ad una indennità di fine lavoro, da calcolarsi in base al principio di proporzionalità alle frazioni di anno di attività lavorativa prestata. (Cass. 25/9/2002, n. 13934, Pres. Sciarelli, Est. Lupi, in Riv. it. dir. lav. 2003, 320, con nota di Enrico M. Rossi, Rapporti di lavoro di durata inferiore a quindici giorni e t.f.r.).


e l'art 5 L 230/62 dice :

Alla scadenza del contratto verrà corrisposto al lavoratore un premio di fine lavoro proporzionato alla durata del contratto stesso, e pari alla indennità di anzianità prevista dai contratti collettivi.


legge 230/1962

Non sono molto ferrato in materia ma non mi risulta che non abbia diritto al TFR.
Comunque penso bisogna anche consultare il Contratto nazionale di categoria
 
Alto