Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR dilazionato

N

Nicola Blasi

Ospite
Buongiorno
ho un contratto metalmeccanico VI livello da novembre ...prima ero sempre metalmeccanico indeterminato ma V livello.
dopo 4 anni esatti cambio società e la mia azienda vuole darmi un TFR dilazionato (ancora non so in quanto tempo) . Credo possano farlo , quello che vorrei sapere e' come devo comportarmi ...quali sono i limiti per questa dilazione in termini di legge? devo considerare gli interessi? a quale legge posso fare riferimento?
grazie
saluti
Nicola Blasi

Non sò bene a quale legge fare riferimento, ma il discorso è questo: quando cessa il rapporto di lavoro la ditta dovrebbe darti il TFR insieme agli emolumenti relativi all'ultima mensilità, ma siccome il pagamento della busta paga normalmente avviene prima che l'istat comunichi il coefficiente per la rivalutazione del TFR relativo al mese di licenziamento, quest'ultimo ti verrà pagato il mese successivo.
Il pagamento dilazionato (aumentato degli interessi), può essere pagato in questo modo solo con un accordo fra ex datore di lavoro e ex dipendente (non sei obbligato ad accordarti).
Alla mia ragazza è successo lo stesso e ci siamo recati dai sindacati la cui risposta è stata: ti conviene accettare il pagamento dilazionato perchè il tempo di istruzione della pratica e di quello che ne segue potrebbe essere superiore al tempo che ti vengono pagate tutte le pendenze.
Forse avevano poca voglia di fare, ma penso ti convenga accettare, uno perchè alla fine i tuoi soldi li prenderai, due perchè se vuoi fare la vertenza, dovrai prenderti dei permessi dal nuovo lavoro, a tuo danno.
Forse ti sembrerà brutto e non ti sentirai tutelato dalla legge,ma bisogna portare pazienza.

Alto