Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Testamento olografo

Buona sera.
Scrivo per un quesito.
Mio suocero era vedovo con una figlia e ha sposato mia suocera che aveva a sua volta un figlio, debitamente riconosciuto. Insieme hanno fatto un altro figlio.
Nel 2010 mio suocero è morto e il suo patrimonio è stato diviso tra la moglie e i tre figli. Nel 2011 è morto un figlio, lasciando a sua volta tre figli minorenni. Nel 2013 è morta la figlia, che però mia suocera non ha mai riconosciuto e estromessa dall'asse ereditario. Il patrimonio della figlia è stato quindi diviso tra l'unico figlio vivente (mio marito) e i tre nipoti, figli dell'altro fratello morto, minorenni al tempo. La moglie di quest'ultimo non ha più permesso ai nipoti di vedere la nonna che vive dal 2017 con noi cioè con il figlio vivente. Nel 2020 mia suocera ha redatto un testamento olografo con il quale designava mio marito come erede della sua parte di patrimonio, nascente tutto dall'eredità del marito defunto. Questo testamento è stato fatto a favore di mio marito perché siamo stati gli unici che si sono occupati di lei e anche perché i nipoti del figlio defunto non si sono più fatti vivi da quando è morto il loro padre. La scorsa settimana mia suocera è morta e vorrei cortesemente sapere se il testamento può essere valido dal momento che estromette questi nipoti (una è ancora minorenne) dal momento che era la sua volontà.
Sperando di essere stata chiara, ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 

STUDIOCEL

Utente
La signora ha avuto due figli...
Al figlio vivente, anche se unico beneficiario per testamento, al massimo può andare 2/3 del patrimonio...
Mentre il rimanente 1/3 se lo dividono i discendenti dell'altro figlio...
 
Alto