Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Testamento e usufrutto

assomazzo

Utente
ho ricevuto per testamento da mia mamma, deceduta da pochi mesi, l’usufrutto al 100% di un immobile ed i miei due figli la piena proprietà. Il testamento prevede che l’usufrutto, alla mia dipartita, passi a mia moglie. Come devo indicare quest’ultimo passaggio nella dichiarazione di successione? Un notaio amico mi suggerisce di inserire il particolare unicamente nelle note e non nei quadri, è corretto? Grazie
 

Salvato

Utente
... Il testamento prevede che l’usufrutto, alla mia dipartita, passi a mia moglie.
Si tratterebbe di usufrutto successivo che non è ammissibile in ambito successorio. Cioè non è possibile disporre di usufrutto successivo per testamento.
L'usufrutto successivo è ammissibile se avviene per "donazione", quindi atto inter vivos, ex art 796 CC.
 

Marco_56

Utente
Premesso che ci deve essere un refuso nel quesito (se assomazzo ha l'usufrutto, i suoi figli avranno la nuda proprietà, non la piena), comunque concordo con salvato, un testamento non può disporre cosa deve accadere nella successione successiva (sembra un gioco di parole !...)
 
Alto