Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreno senza rendita

Feddy

Utente
Buonasera,
ho un problema che mi sta facendo “impazzire”.
Terreno qualificato come sentiero (pertinenza di un condominio) caduto in successione (31/1000 una quota davvero minima).
Peccato che non ho idea se sia edificabile o meno ma sopratutto da visura catastale non ha rendita ne dominicale ne agraria. Come faccio ad inserire un valore in successione? In agenzia mi hanno detto di inserire un valore minimo ma quindi? Metto 1???
 

luis2000

Utente
Feddy,
chiedi un certificato di destinazione urbanistica al Comune con il quale sarà più facile determinare il valore da dichiarare.
 

luis2000

Utente
Ma si trova nel certificato di destinazione urbanistica il valore?
Feddy,
nel certificato di destinazione urbanistica non trovi indicato il valore dell'area ma indicazioni utili per determinarlo; per esempio se si tratta di area fabbricabile e i relativi indici di edificabilità, ecc.
 

Feddy

Utente
Ti ringrazio per la dritta…
Da quanto ho presso trattasi di un terreno facente parte delle Cd aree di riqualificazione urbana il che mi fa pensare che sia proprio edificabile seppur minuscolo….
 

luis2000

Utente
Feddy,
il certificato di destinazione urbanistica è utile e necessario poiché dovrai allegarlo alla dichiarazione di successione.
 

luis2000

Utente
Feddy,
le istruzioni ufficiali dell'Agenzia Entrate inerenti la dichiarazione di successione indicano:
Inoltre, è opportuno allegare alla dichiarazione:
....​
la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale risulti la destinazione urbanistica dei terreni.
Poiché i dati da indicare nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio non sono disponibili online, è necessario, anche ai fini della valutazione dell'immobile, richiedere il certificato di destinazione urbanistica al Comune.

Ai sensi della vigente normativa, il CDU (Certificato di Destinazione Urbanistica) è indispensabile in ogni atto di trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali. In caso di mancanza di allegazione all'atto del certificato, la sanzione comminata è la nullità dell’atto.
La normativa in oggetto non trova applicazione in caso di divisioni ereditarie, donazioni tra coniugi e parenti in linea retta e ai testamenti, nonché agli atti costitutivi modificativi o estintivi di diritti reali di garanzia e di servitù.
La prassi, tuttavia, allega il detto certificato anche alle dichiarazioni di successione, ma anche alle divisioni ereditarie ovvero alle donazioni, sebbene non ciò non sia espressamente previsto dalla legge.
 
Alto