Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreno indeducibile

ale85

Utente
Io ho questo quesito:
Ho acquistato un area edificabile facendo parte di un consorzio di artigiani, in contemporanea ho iniziato la costruzione del fabbricato ad uso commerciale. l'ammortamento deve essere effettuato prendendo in considerazione solo la spesa per il fabbricato oppure posso prendere anche le spese per edificare il terreno?

Riferimento: Terreno indeducibile

devi ammortizzare il costo di costruzione del fabbricato. Il valore dell'area da qualche anno a questa parte è non ammortizzabile.

si però... nell'area che ho acquistato fanno parte anche le opere e gli oneri di urbanizzazione... neanche questi posso dedurre??? il costo del terreno sono d'accordo che rimane indeducibile, ma anche le opere??(mura, strade...)
grazie per la risposta..

Mi sembra ci possa essere spazio per considerare gli oneri di urbanizzazione accessori al fabbricato che verrà costrutito e pertanto ammortizzabili insieme al fabbricato.
Bisognerebbe avere il tempo di fare una ricerce nella prassi amministrativa per trovare una conferma.

Ai fini del calcolo dell'ammortamento del fabbricato non è deducibile il 20%. Qualora si tratta invece di un fabbricato industriale l'importo non deducibile è pari al 30%

Ai fini del calcolo dell'ammortamento del fabbricato non è deducibile il 20%. Qualora si tratta invece di un fabbricato industriale l'importo non deducibile è pari al 30%

Sei sicuro di ciò che scrivi? Ti faccio un esempio:
acquisto di area edificabile per € 50;
costo di costruzione € 100.
qual'è il valore non ammortizzabile?!?

Alto