Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini per presentare una fattura

Irenedb

Utente
Buonasera .
La situazione in cui mi trovo è particolare e non so come agire. Il mio ex proprietario di casa sostiene di aver eseguito dei lavori in casa subito dopo il termine del contratto di affitto. Da quando ho lasciato casa sono passati ben 10 mesi e ad oggi mi chiede che gli venga rimborsato il costo dei lavori eseguiti. Scopro che non esiste nessuna fattura , lui sostiene di aver agito così per “risparmiare” e ci siamo capiti. Io chiaramente non intendo dare a questa persona quasi 1000€ senza poter constatare l’effettivo svolgimento dei lavori e dell’importo. Allo stesso tempo questa persona ha scoperto il mio nuovo indirizzo e si presenta anche a casa mia per reclamare questi soldi dicendo che si farà emettere ora una fattura per i lavori eseguiti 10 mesi fa. Può farlo ?
 
Buongiorno Irenedb: non sono esperto in materia, il primo consiglio che ti do è quello di rivolgerti ad un sindacato degli inquilini o ad un avvocato; sulla base delle scarne informazioni da te esposte, se non c'è fattura non ci sono lavori da pagare. Se c'è fattura, essa difficilmente può essere datata nel 2018, inoltre il padrone di casa dovrebbe dimostrare che i lavori in fattura sono stati causati dal tuo scorretto comportamento quale inquilino... io al contrario ho sentito diversi padroni di casa che, dopo aver sostenuto spese di riparazione su immobili, non sono riusciti a farsi pagare tali spese dagli inquilini "devastatori"...
Ciao - Gianni
 

Irenedb

Utente
Buongiorno Irenedb: non sono esperto in materia, il primo consiglio che ti do è quello di rivolgerti ad un sindacato degli inquilini o ad un avvocato; sulla base delle scarne informazioni da te esposte, se non c'è fattura non ci sono lavori da pagare. Se c'è fattura, essa difficilmente può essere datata nel 2018, inoltre il padrone di casa dovrebbe dimostrare che i lavori in fattura sono stati causati dal tuo scorretto comportamento quale inquilino... io al contrario ho sentito diversi padroni di casa che, dopo aver sostenuto spese di riparazione su immobili, non sono riusciti a farsi pagare tali spese dagli inquilini "devastatori"...
Ciao - Gianni
Ciao Gianni ,
Grazie per la tua risposta. Specifico che quando abbiamo lasciato l’appartamento, quasi un anno fa , non ci è stato contestato nulla ! Abbiamo firmato il verbale di consegna , restituito le chiavi e la caparra ci è stata restituita. Adesso sostiene di aver fatto dei lavori dei quali non c’è alcuna traccia , ho chiesto proprio prima se potevo almeno sapere chi li aveva eseguiti e non ho ricevuto risposta . Continua a minacciarmi di far emettere delle fatture così che io paghi.
 

Aurora90

Utente
se avete firmato il verbale di consegna e all'epoca non ti è stato contestato nulla, ora non può pretendere niente... rivolgiti ad un sindacato inquilini come ha suggerito gianni1968 o se conosci un legale fagli mandare una bella letterina che non ha più nulla da pretendere e di lasciarti in pace (te lo dico da ex inquilina che si è trovata in una situazione simile...)
 
Alto