Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

termine scadenza presentazione dichiarazione redditi

ToniS

Utente
Vorrei sapere se vi è un termine ultimo per la presentazione di una dichiarazione dei redditi. Cerco di essere più preciso.
L'anno scorso, precisamente il 12/06/2008 ho compilato e (pensavo) inviato la mia dichiarazione dei redditi per via telematica (Unico Persone Fisiche 2008). Ho scoperto, purtroppo solo oggi, che l'invio non andò a buon fine e così la mia dichiarazione non è mai pervenuta all'Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione presenta un credito d'imposta di oltre 500 Euro e mi dispiacerebbe perderli. Vengo quindi alla domanda finale.
Anche se con notevole ritardo, e ovviamente pagando una multa, posso presentare la mia dichiarazione ugualmente?
E se si, la multa può essere pagata con F24 detraendo quanto dovuto dai crediti d'imposta?
Grazie in anticipo
Toni
 

PinoPi

Utente
Riferimento: termine scadenza presentazione dichiarazione redditi

Il termine di scadenza per presentare (per via telematica) l'UNICO 2008 per redditi 2007 e' scaduto il 31-luglio 2008.
Entro novanta giorni dalla scadenza della presentazione (ai sensi dell’articolo 2 e 8 DPR 322/98) era possibile presentare ancora le dichiarazioni, anche in via telematica, versando una leggera mora di ritardo.
 

ToniS

Utente
Riferimento: termine scadenza presentazione dichiarazione redditi

Quindi se ho ben capito, ho perso definitivamente il mio credito d'imposta perché in sostanza dopo il 30/09/2008 non è più possibile, in alcun modo, presentare dichiarazione, anche se in via "diciamo" transattiva cioé pagando magari penali ulteriori. Cosa che invece, credo, sarebbe stata possibile, anzi, auspicabile nel caso in cui la dichiarazione fosse stata a debito di imposta anziché a credito.
Grazie
toni
 

Tony

Utente
Riferimento: termine scadenza presentazione dichiarazione redditi

La dichiarazione, se presentata oltre i termini (per il 2008: 30 settembre + 90 giorni), ancorché a debito o a credito, risulta come non presentata.
 

pablito82

Utente
Riferimento: termine scadenza presentazione dichiarazione redditi

Sono contribuente minimo, vorrei conferma circa la scadenza della presentazione dell'unico per via telematica, è a settembre giusto?
 
Alto