Riferimento: termine di notifica della cartella di pagamento per altri tributi
mi sapete dire quali sono i termini di notifica della cartella di pagamento relativa alla tassa automobilistica e all'imposta di registro? qual è la norma di riferimento?
premesso che servirebbero maggiori informazioni sul titolo impositivo per cui si discute (p.es. nel caso dell'imposta di registro, si tratta di richiesta tramite cartella di pagamento? avviso di liquidazione? o cos'altro?) per quanto concerne le
tasse automobilistiche posso dirti che ai sensi dell’art. 5, comma 51 del D.L. 30 dicembre 1982, n. 953, convertito con modificazioni dalla L. 28 febbraio 1983, n. 53:
”
L’azione dell’Amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute dal 1° gennaio 1983 per effetto dell’iscrizione di veicoli o autoscafi nei pubblici registri e delle relative penalità si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. Nello stesso termine si prescrive il diritto del contribuente al rimborso delle tasse indebitamente corrisposte”.
Ciò premesso, in epoca più recente (rispetto al richiamato DL 953/1982) è intervenuta la legge finanziaria 2007 disponendo quanto segue (art. 1, comma 165, L. 27 dicembre 2006, n. 296):
"
Gli enti locali relativamente ai trbuti di propria competenza, procedono alla rettifica ... nonché all'accertamento d'ufficio ... degli omessi versamenti ... entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472 ...".
Secondo una certa corrente di pensiero, quindi, il termine ultimo non sarebbe più quello dei 3 anni ma sarebbe diventato quello dei 5 anni di cui alla L. 296/2007.
Ora dovresti avere qualche elemento in più per affrontare il tuo caso concreto.