Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tempistiche accertamenti e detraibilità polizza fideiussoria

Diablix

Utente
Buongiorno,

Avrei bisogno di due chiarimenti:
  1. Ho letto che nel 2016 per importi a credito superiori ad €4000 con modello precompilato, scattavano in automatico verifiche che potevano ritardare il rimborso di 7 mesi. Mi risulta che nel 2017 questa soglia di €4000 sia stata rimossa, ma che siano comunque previsti accertamenti nel caso di sostanziali difformità dal modello precompilato,(nei 4 mesi successivi). Il mio precompilato contiene alcuni errori e dovendo inoltre aggiungere detrazioni per ristrutturazione di immobili, volevo capire se eventuali accertamenti predisposti dalla AdE andrebbero anche a rallentare l'erogazione del credito o se verrebbe comunque versato a Luglio. Il mio cruccio non è tanto se faranno verifiche o meno, ma se il conguaglio sarà comunque effettuato a Luglio o se dovrò aspettare fine anno (cosa che mi metterebbe in difficoltà)
  2. Mi è stato concesso un mutuo superiore al prezzo di vendita della casa, poichè ha finanziato anche parte della ristrutturazione. Di norma la Banca finanzia mutui fino all'80% dell'importo dell'immobile, quindi per coprire la quota extra ho pagato una polizza fideiussoria (che quindi non assicura la casa, ma la solvibilità del finanziamento). Tale polizza rientra tra gli oneri accessori detraibili?
Grazie mille in anticipo.

1)L'art. 5 c. 3-bis del Dlgs 175/2014 prevede che i controlli preventivi possono scattare sia in caso di incoerenze rispetto a determinati criteri di cui ad oggi non si sa quali siano sia in caso di rimborsi superiori a 4.000 euro. Se dovessero scattare il rimborso slitta al sesto mese successivo al termine previsto per la presentazione della dichiarazione ed è erogato direttamente dall'Ade (anziché dal sostituto d'imposta).
2) Non dovrebbe rientrare tra gli oneri accessori detraibili.
Saluti.

Alto