Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tempi medi per richiesta Sussistenza

rossocupo

Utente
Metà Aprile 2025 è deceduta mia Madre con cui avevo dal 2018 un conto cointestato in Widiba. Mi attivo subito per avere informazioni sui passi da seguire, primo inviare Certificato Morte e Dichiarazione sostitutiva Atto notorio con marca da bollo € 16 e fatto validare funzionario anagrafe. Widiba manda anche una guida, che poi si rivelerà totalmente inutile, ma non manda un facsimile del modulo da compilare. Bisogna inviare il tutto a Lecce dove c'è Fruendo srl che si occupa delle successioni. Raccomandata risulta consegnata il 24/04, attendo varie settimane poi visto da parte loro il silenzio impera, sollecito per telefono e pec se pratica si è avviata e a che punto è. Il 20/05 tramite Pec mi richiedono compilare il modulo di richiesta sussistenza, naturalmente va rispedito per raccomandata, che hanno ricevuto il 28/05. Io da ignorante in materia, mi chiedo 2 cose, perchè questo modulo di sussistenza non lo richiedono subito e fanno aspettare un mese solo per aviare pratica ( tornando alla guida cche forniscono, non c'è un minimo cenno a sto modulo, che è indispensabile per presentare successione all'Agenzia Entrate. Secondo quesito è normale attendere 2 mesi per ricevere questo benedetto modulo compilato, nel mio caso bisogna certificare solo importo del conto corrente essendo deposito titoli vuoto

Evidentemente nessuno/a ha fretta di presentare domanda successione, quindi presumo attendere più di 2 mesi per avere documentazione sia la norma anche per chi ha deposito titoli vuoto. Io avrei fretta perchè era in ballo una vendita di una casa, dove erano coinvolti 11 proprietari con varie quote, ora 10 di cui più della metà residenti all'estero, un paio anche ultraottantenni, e se dovesse saltare tutto per imprevisti, chiederò a Widiba che mi paghi Imu per anni a venire per una casa di cui difficilmente riuscirò a disfarmene. PS: per rogito tutto pronto tranne ssuccessione di mia Madre. Ho già scritto recensione negativa e ricontattato da Widiba, pratica in dirittura d'arrivo sempre con calma e nessuna risposta Pec, questo nn toglie che vorrei veramente capire se è la norma o scelto banca sbagliata

Alto