Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

telefono fisso uso promiscuo

• Creatore Discussione Donatella
  • Data di Inizio
D

Donatella

Ospite
Ho recentemente acquistato professionisti 2007 per avere direttive in merito alla detrazione di alcune spese. Per quanto riguarda il telefono fisso ad uso promiscuo,alla pag. 85 del libro si legge: Uso promiscuo: le spes oo deducibili per il 50% dell'imponibile ed è ammessa la detrazione dell'IVA al 50%. Non mi torna !!possibile che il telefono ad uso esclusivo si detrare all'80% e quello ad uso promiscuo cosi? Secondo voi?

Ma il professionista esercita la propria attivita nelle "quattro mura domestiche"? se si allora deduzione al 50; se esercita attivita in un luogo diverso allora deducibilita 80 e nessuna per le bollette "di casa";
Ciao buon lavoro.

ma cosa significa le bollette di casa? Certo che è una bolletta di casa se è a uso promiscuo??? Intestata a: Russo arch. Donatella Via .... ma sempre nel libro che ho citato stesso discorso vale per gas che chiaramente è usato come cucina!!! Chiaramente non scarico le bollette intestate a mio marito (es. luce)!!!

Scusa ma non ho capito bene, tu svolgi l'attività nella tua abitazione? se si 50% di deducibilità; altrimenti se svolgi attivita in un luogo diverso deducibilita 80% per telefonia fissa;

Si, svolgo l'attività nell'abitazione. Quindi confermi quello che c'è scritto nel nuovo testo professionisti 2007 ? Meglio così, anche se "come logica" non mi sembra giusto. Ma nelle legggi ci sono tante cose ingiuste !!!!! Mi sembrava infatti equo dedurre l'80% del 50% alla luce della nuova normativa sui fissi

E SE INVECE FOSSE PROPRIO COSì....
L'IMPORTO SU CUI CALCOLARE L'80% DEI COSTI TELEFONICI CORRISPONDE AL 50% DELLA BOLLETTA TELEFONICA (PROPRIO PERCHE AD USO PROMISCUO)
SECONDO ME COSI è PIU LOGICO

e allora perchè non calcolare il 50% sull'80%. mi sembra si sia ingenerata un po' di confusione ... ^-*

[%sig%]

non calcolo il 50% sull'80% perche il 100% del costo bolletta corrisponde in questo caso al 50 in quanto a uso promiscuo. è come l'ammortamento deducibile delle autovetture nella vecchia normativa il 25% (coefficiente di amm.to) lo calcoli sulla meta del costo (al di la dei limiti imposti)
ribadisco....secondo me donatella c'ha preso in pieno subito...

Alto